Il mondo delle console portatili è in continua ascesa: leader del settore è indubbiamente Nintendo, con la sua console ibrida Nintendo Switch che ha saputo regalare ai giocatori dei titoli tripla A di tutto rispetto, destreggiandosi tra The Legend of Zelda, Super Mario e Metroid.
Il mondo videoludico è in continua evoluzione grazie ai tempi moderni che permettono a chiunque possegga le conoscenze necessarie e la giusta passione di poter lanciare un proprio prodotto sul mercato: la console portatile su sistema Android Anbernic RG505 sembrerebbe essere una potenziale rivale di Nintendo Switch, per forma, colore… e potenza?
Anbernic RG505: una console portatile dalle mille possibilità
Anbernic RG505 è una console portatile che monta il sistema operativo Android che si affida ad una CPU Rockchip, su un display da 5 pollici. La console può essere messa a paragone con l’ibrida della grande N per forma e colori, dato che la colorazione verde acqua sembra essere in tutto e per tutto gemella della ben più potente console Nintendo.
Naturalmente questa portatile Android non può essere paragonata per potenza e prestazioni, ma un appunto va fatto per la sua grande versatilità: la console, girando su un sistema Android, può installare vari emulatori e porting di giochi ben più blasonati, come i vari GTA o Final Fantasy, per non parlare dei titoli nativi su mobile, come Call of Duty: Mobile oppure Genshin Impact, proprio come si mostra all’interno di un breve video di presentazione. In tal senso, la console potrebbe essere un’ottima scelta per un mobile gamer che vuole provare un’esperienza diversa spendendo qualche soldo in più, se non si ha a disposizione uno smartphone sufficientemente performante.
Il prezzo ufficiale di listino è di $199,99, un prezzo molto simile a Nintendo Switch lite. Una console di questo tipo potrebbe essere un’ottima scelta per un giocatore casual che vorrebbe spendere il suo tempo in maniera disinteressata, ma probabilmente a questo prezzo converrebbe acquistare un controller mobile di ottima fattura, come il GameSir X3.