Dopo il recente annuncio del nuovo update di The Binding of Isaac: Repetance che arriverà a marzo 2021, continuiamo a parlare del mondo dei Roguelike in quanto presto arriverà su PC e console Ancient Abyss. Il titolo in questione cerca di unire meccaniche hack and slash, perma-death ed un gameplay che si rifà molto ai vecchi giochi 2D di The Legend of Zelda.
Il prodotto di Screambox Studio presenta una gradevolissima grafica in pixel art che fa del gioco di luci ed ombre il suo elemento distintivo, ci addenteremo in labirinti generati casualmente dove la natura sembra avere preso il sopravvento sulla civiltà. All’interno del mondo di gioco ci saranno moltissime aree segrete, spesso irraggiungibili in un primo momento, ma grazie all’acquisizione di nuove skill potremo svelare tutti i segreti di Ancient Abyss.
Ancient Abyss sarà disponibile dal 15 gennaio 2021 per PC, Mac OS, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.
Il gameplay di Ancient Abyss
Il gioco sembra puntare molto sui combattimenti, avremo infatti a disposizione un gran numero di armi, sia per il combattimento corpo a corpo, sia per quello a distanza. Per prevalere sui diversi nemici che cercheranno di sbarrarci la strada avremo bisogno di avere dei riflessi estremamente allenati in quanto parate e schivate faranno la differenza tra vita e morte.
Come detto in precedenza saranno estremamente marcate le meccaniche roguelike, in particolare quella della perma-death, ciò significa che una volta che la nostra barra della vita si esaurirà dovremo cominciare il gioco dall’inizio. Questa feature è alla base di ogni titolo del genere e ovviamente anche Ancient Abyss non è da meno.
Durante la nostra avventura dovremo sfidare il labirinto e man mano che andremo avanti proseguiremo verso il basso fino ad arrivare negli abissi dell’oscurità, governati da forze malvagie pronte a porre fine al nostro viaggio.