Il file infetto è risultato presente in quaranta modelli di smartphone che montano Android.
Android recentemente è stato vittima di un malware incorporato direttamente nel firmware dello smartphone. Questo problema è stato riscontrato nei dispositivi in fase di produzione rendendo possibile l’invio di tali smartphone già infetti direttamente nelle mani degli utenti. Il trojan Triada attualmente è stato rilevato in oltre quaranta modelli di smartphone Android cinesi economici.
Il trojan Triada
Il malware è stato scoperto per la prima volta nel 2017. Rappresenta uno dei più pericolosi virus per smartphone. Il file infetto, una volta lanciato sullo smartphone, ottiene immediatamente i privilegi di root; questo gli permette d’installare una backdoor per aggirare un algoritmo del prodotto. Una volta preso possesso del dispositivo, Triada è in grado di usare un processo Zygote presente nel sistema Android per svolgere le proprie attività “infette” nelle applicazioni in uso. La particolarità è dovuta al fatto della sua capacità di scaricare e lanciare app in piena autonomia.
Non si hanno ufficialità su chi ha sviluppato tale virus, ma secondo alcune fonti si tratta di una società di sviluppo presente a Shangai. L’azienda cinese ha consegnato una propria applicazione da includere direttamente nel sistema operativo Android presente nello smartphone; allegato a esso ci sono le istruzioni per aggiungere il codice di terze parti nelle librerie del software.
I telefoni cinesi infettati
I ricercatori hanno trovato il trojan Triada nei sei seguenti smartphone Android.
- Leagoo M5
- Leagoo M5 Plus
- Leagoo M5 Edge
- Leagoo M8
- Leagoo M8 Pro
- Leagoo Z5C
- Leagoo T1 Plus
- Leagoo Z3C
- Leagoo Z1C
- Leagoo M9
- ARK Benefit M8
- Zopo Speed 7 Plus
- UHANS A101
- Doogee X5 Max
- Doogee X5 Max Pro
- Doogee Shoot 1
- Doogee Shoot 2
- Tecno W2
- Homtom HT16
- Umi London
- Kiano Elegance 5.1 iLife Fivo Lite
- Mito A39
- Vertex Impress InTouch 4G
- Vertex Impress Genius
- myPhone Hammer Energy
- Advan S5E NXT
- Advan S4Z
- Advan i5E
- STF AERIAL PLUS
- STF JOY PRO
- Tesla SP6.2
- Cubot Rainbow
- EXTREME 7
- Haier T51
- Cherry Mobile Flare S5
- Cherry Mobile Flare J2S
- Cherry Mobile Flare P1
- NOA H6, Pelitt T1 PLUS
- Prestigio Grace M5 LTE, BQ 5510
Si tratta di una lista provvisoria di smartphone che possiedono questo pericoloso malware. Secondo i ricercatori l’elenco potrebbe aumentare con l’avanzare delle ricerche.