La bellezza di sfondare una porta semplicemente calciandola è perfettamente spiegata e mostrata all’interno di Anger Foot, titolo FPS sviluppato da Free Lives ed edito da Devolver Digital. Esplorare una città di manigoldi con l’unico obiettivo di sfondare tutto quello che ti circonda senza preoccuparti delle conseguenze è il fulcro e lo scopo dell’intera esistenza del protagonista e del videogiocatore.
Se da un lato l’amore fraterno è sempre auspicabile nella risoluzione delle problematiche che attagliano il mondo, dall’altro un po’ di sana rozzaggine e aggressività si ritiene da sempre essere la soluzione ideale per tutte quelle situazioni in cui le parole purtroppo non riescono a fare breccia. Voglio quindi spiegarti perché correre in giro a calciare il prossimo non è poi così male.
L’essenza di Anger Foot
Cominci la tua avventura all’interno di un vicolo malfamato della malfamatissima Shit City, non hai letto male, la location dell’intera avventura è infatti una città interamente composta da criminali e malfattori, tutti gli abitanti della città sono membri di una delle quattro gang principali e tutte le quattro gang fanno capo a un unico boss mega malfamato che regna indisturbato su Shit City.
In una città dove tutti sono malviventi e dove la stessa polizia non esita un secondo ad aiutare altri malviventi a delinquere, solo uno si erge in solitaria, discostandosi dalle gang compiendo tutte le sue malefatte solo per sé stesso.
Chiaramente stiamo parlando di te… il tuo personaggio è grosso, brutto e arrabbiato. La tua missione è quella di sgominare le quattro gang per poter ottenere, anzi recuperare, le tue scarpe premium.
Aspetta, mancano alcuni passaggi in questa recensione. Riproviamoci: una volta ottenuto, durante il tutorial, l’ultimo paio di scarpe premium che tanto agognavi ti ritroverai obbligato a ripartire alla ricerca delle tue scarpe premium (quattro paia per l’esattezza ndr.) all’interno dei vari quartieri della città perché ti sono state rubate, proprio davanti agli occhi.
Questa è Shit City!
Anger Foot si svolgerà su brevi livelli platform che si sviluppano sia sul piano orizzontale, per esempio all’interno degli appartamenti delle palazzine più malfamate, sia sul piano verticale, con salti e acrobazie da un palazzo all’altro mentre cerchi di raggiungere la fine del livello in questione. Le sessioni sono brevi e intense, accompagnate da musica incalzante ed effetti strobo altamente impattanti e aggressivi agli occhi del giocatore.
Tutti i nemici di Anger Foot sono malviventi antropomorfi che cercheranno di ucciderti non appena entrerai nella loro area di minaccia, ogni porta che sfonderai, perché non esiste un tasto per aprire le porte, qui si sfondano tutte a calci e fine della storia, stavo dicendo, ogni porta che sfonderai la musica si farà incalzante, a dimostrare che intorno a te ci sono nemici pronti a farti la pelle e tu li cercherai, li troverai e li distruggerai a suon di calci o con un colpo di pistola ben assestato.
Esplosioni e distruzione tutto intorno a te e poco più di un colpo di pistola per cadere durante la tua impresa. Infatti non esiste un vero e proprio indicatore di vita, basterà un colpo o poco più per dover ripetere tutto il livello da capo. Per fortuna, come ti dicevo poco sopra, i livelli sono velocissimi e adrenalinici. Ogni volta che finirai un livello riceverai una stella e, se completerai determinati obiettivi lungo il percorso ne sbloccherai anche di più, fino a un massimo di tre.
Considera che per ottenere alcune stelle dovrai completare un livello in meno di cinque secondi, ti è chiaro quanto può essere veloce questo gioco?
Anger Foot è assolutamente divertente e spensierato. Con un personaggio scapestrato che, al termine di ogni livello, si prenderà una giusta pausa dalla sua missione, magari bevendo una birra sul divano o, perché no, pisciando insieme a una cane dentro un’orinatoio. Insomma, la cafoneria la farà da padrona per tutto il gioco.
Quando i calci non bastano
A volte i tuoi piedoni fatati non basteranno a farla franca e cadrai lungo il percorso, la cosa succederà spesso, soprattutto nelle fasi più concitate quando, circondato di nemici, non potrai fare altro che subire i loro colpi e soffrire la tua prematura dipartita.
In questi casi ti verranno incontro le abilità speciali delle varie scarpe che sbloccherai con le stelle ricevute al completamento dei vari livelli e obiettivi. In Anger Foot ci saranno ventritrè paia di scarpe ottenibili e ognuna di queste avrà abilità e perk specifici, da sottolineare l’importanza dei “sandali sacri” che conferiscono la possibilità di resuscitare.
Non solo la capacità di resuscitare chiaramente ma anche quella di riempire il caricatore ogni volta che colpisci un nemico e molte altre ancora. Le abilità conferiscono ad Anger Foot versatilità e una buona dose di originalità data anche, e soprattutto, dalla meccanica di base, dove l’hai mai visto un “fettone” farsi strada in una città di malviventi?
Durante le mie sessioni adrenaliniche su Anger Foot non ho riscontrato particolari intoppi a livello tecnico e posso dire con certezza che il titolo è ottimo sia da un punto di vista strettamente visivo che tecnico. A questo si aggiunge un innato piacere nel calciare nemici e NPC senza la benché minima forma di rimorso rendendo il titolo assolutamente spassoso e rilassante da giocare.