Un elemento pittoresco di Animal Crossing New Horizons è sicuramente quello legato al museo. Questo edificio, gestito dal simpatico gufo Blatero, è un importante elemento culturale che non può mancare nella tua isola.
Un particolare evento a riguardo è stato fatto nel mese di aprile su Animal Crossing New Horizons, il quale è stato realizzato in occasione della Giornata internazionale dei Musei. Per riempire la tua struttura di splendidi quadri e statue dovrai recarti nello shop del mercante d’arte Volpolo, il quale ha allestito il suo mercato nero in una barca che si presenterà nella spiaggia segreta.
Quali opere su Animal Crossing New Horizons sono vere?
Volpolo spunterà fuori casualmente su Animal Crossing New Horizons. La sua barca-mercato sarà l’unica sulla quale potrai comprare le opere d’arte che metterà a disposizione. I prezzi non sono particolarmente bassi, inoltre l’astuta volpe proverà a farti comprare dei falsi che non ti faranno fare assolutamente una buona figura. Se porterai al museo una di queste versioni sbagliate, Blatero se ne accorgerà subito e non potrai esporli né venderli, perciò fai molta attenzione!
Stesso discorso vale per le statue, le quali potrebbero anch’esse presentarsi come falsi. Un giocatore ha analizzato le statistiche per le quali potrebbero spuntare uno o più falsi sulle 4 opere che esporrà al giorno per la vendita. Purtroppo è del tutto impossibile che tu possa trovare esclusivamente opere vere su Animal Crossing New Horizons.
Il 50% delle volte Volpolo seguirà uno schema che ritroviamo sempre attuato su New Leaf, e cioè di 3 falsi e 1 reale. Il 30% delle volte vi saranno 2 veri e 2 falsi, mentre il 10% delle volte potrebbe capitare di avere solo 1 falso, oppure soltanto opere contraffatte. Una nota positiva nel comprare un falso su Animal Crossing New Horizons è che completerai una delle tante sfide disponibili nelle Miglia Nook.
Quadri senza falsi
- Quadro Riposante (A Sunday Afternoon on the Island of La Grande Jatte – Georges-Pierre Seurat)
- Quadro Povero (The Gleaners – Jean-François Millet)
- Quadro Marino (Great Wave off Kanagawa – Hokusai)
- Quadro Fiorito (Girasoli – Vincent van Gogh)
- Quadro Abbagliante (La valorosa Téméraire – William Turner)
- Quadro Possente (Il seminatore – Jean-François Millet)
- Quadro Misterioso (L’isola dei morti – Arnold Böcklin)
- Quadro Antico (Il pifferaio – Édouard Manet)
- Quadro Perfetto (Natura morta con mele e arance – Paul Cézanne)
- Quadro Austero (Il bar delle Folies-Bergère – Édouard Manet)
- Quadro Acquatico (Ophelia – John Everett Millais)
- Quadro Sfavillante (Notte stellata – Vincent Van Gogh)
- Quadro Classico (Maja vestida – Francisco Goya)
- Quadro Prezioso (La Libertà che guida il popolo – Eugène Delacroix)
Quadri con i falsi
- Quadro Accademico (Uomo vitruviano – Leonardo da Vinci): Nell’angolo in alto a destra del quadro falso noterai un cerchio, causato da una macchia di caffè.
- Quadro Stupendo (Ronda di notte – Rembrandt Van Rijn): L’uomo al centro del quadro, vestito di nero, indossa un cappello nella sua versione autentica, mentre nel falso ne sarà sprovvisto.
- Quadro Semplice (Il ragazzo blu – Thomas Gainsborough): Basta una breve occhiata alla capigliatura del giovane ragazzo per riconoscere il falso, infatti nella versione contraffatta presenterà dei capelli più lunghi e una vistosa frangetta.
- Quadro Dettagliato (Ajisai Sokeizu – Ito Jakuchu): Oltre a non essere presente la firma dell’autore, il contraffattore ha peggiorato la situazione cambiando il colore dei fiori da blu a viola, rendendo così facile la distinzione fra i due dipinti.
- Quadro Famoso (Gioconda – Leonardo da Vinci): Il quadro simbolo delle opere del genio rinascimentale si presenta, nella versione falsificata, con delle evidentissime sopracciglia imbronciate, rendendosi facilmente riconoscibile anche ai meno esperti in materia artistica.
- Quadro Armonioso (Bellezza che guarda indietro – Hishikawa Moronobu): La donna nel dipinto originale presenta una sorta di targhetta vicino alla spalla, molto difficile da vedere, ma il tratto più evidente della versione falsificata è la distanza ridotta fra la protagonista ed il bordo destro, dove la scritta appare striminzita.
- Quadro Organico (Estate – Giuseppe Arcimboldo): Ad un occhio non esperto sarà difficile da notare, ma nel falso mancherà il fiore all’occhiello posto nel petto dell’umanoide composto di frutta.
- Quadro Colorato (Nascita di Venere – Sandro Botticelli): La celebre opera del maestro italiano appare senza gli iconici alberi posti nello sfondo, abbastanza facili da individuare.
- Quadro Buffo (Lattaia – Johannes Vermeer): Nel dipinto originale la donna versa pochissimo latte, infatti dall’orlo della caraffa ne esce appena un filo, mentre nella versione falsificata sgorga un fiume del liquido in questione.
- Quadro Spaventoso (Otani Oniji – Toshusai Sharaku): In questo inquietante disegno possiamo notare come il personaggio ritratto abbia un’espressione irata nella versione originale, mentre il volto contraffatto mostra uno sguardo più preoccupato, evidente dal solo cambio delle sopracciglia.
- Quadro Invernale (Cacciatori nella neve – Pieter Bruegel): Nella neve i cacciatori sono circondati da alberi e cani, ma osservando la versione contraffatta noterai tu stesso che il numero di persone è sceso da tre a uno, mentre il branco al loro fianco ha perso anch’esso due membri!
- Quadro Simbolico (Dama con l’ermellino – Leonardo da Vinci): Un altro celebre dipinto proveniente dal genio italiano fra i più importanti della storia, qui la differenza sarà difficile da percepire per chi soffre di daltonismo, infatti la versione contraffatta avrà proprio il piccolo mammifero con un colore che passerà dal bianco al blu, apparendo quindi molto più scuro del solito.
- Quadro Solenne (Las Meninas – Diego Velázquez): La versione falsificata di questo dipinto contiene un singolo dettaglio abbastanza difficile da percepire, infatti consiste nella posizione del braccio dell’uomo posto infondo nell’uscio della porta, il quale tiene l’arto leggermente più in alto rispetto all’originale.
- Quadro Intenso Sinistro (Fujin e Raijin – Tawaraya Sotatsu): Un altro falso evidentissimo, in questa metà dell’opera originale troviamo un colore diverso per la creatura protagonista, infatti sarà blu nel vero e verde nel contraffatto.
- Quadro Intenso Destro (Fujin e Raijin – Tawaraya Sotatsu): Anche in questo lato il colore della creatura farà notare la differenza tra il vero, di colore verde, ed il falso, di colore bianco.
- Quadro Realista (Ragazza col turbante – Jan Vermeer): Questo famoso dipinto ritrae la donna con un orecchino di forma sferica nella sua versione autentica, mentre sarà di forma a stella nella sua versione contraffatta.
Statue senza falsi
- Statua Pensierosa (Il pensatore – Auguste Rodin)
- Statua Trionfante (Kamehameha I – Thomas Ridgeway Gould)
Statue con falsi
- Statua Antica (Dogu – autore sconosciuto): La versione falsificata della statua presenta delle antenne, facendo apparire l’opera con uno stile quasi alieno.
- Statua Aggraziata (Venere di Milo – Alessandro di Antiochia): La celebre donna presenta una collana nella sua versione contraffatta.
- Statua Maestosa (David – Michelangelo): L’iconica opera tra le più famose del celebre maestro italiano si presenta con dei libri in mano, tratto chiaramente della versione falsificata.
- Pietra Informativa (Stele di Rosetta – autore sconosciuto): L’importantissimo codice linguistico si distingue visibilmente fra la versione originale e contraffatta perché quest’ultima sarà totalmente blu, molto differente da quella vera che è invece nera!
- Statua Leggendaria (Lupa capitolina – Antonio del Pollaiolo): L’animale tanto caro al popolo romano si presenta con la lingua di fuori nella sua versione contraffatta.
- Statua Enigmatica (Busto di Nefertiti – Thutmose): L’opera che ritrae la regina egiziana presenta, nella sua versione falsificata, un’orecchino nell’orecchio destro.
- Statua Atletica (Discobolo – Mirone): Il divertente falso contiene un dettaglio un po’ difficile da notare ad un primo sguardo, ma non ha bisogno di molte spiegazioni sul perché indichi la falsità delle sue origini, poiché si tratta di un vero e proprio orologio sul polso destro.
- Testa di Roccia (Teste colossali olmeche – autore sconosciuto): La testa non originale mostrerà un sorrisetto alquanto furbetto, proprio come la volpe di Animal Crossing New Horizons.
- Statua Imponente (Houmuwu ding – autore sconosciuto): Se la statua in questione avrà un coperchio, riconoscibile soprattutto dal manico posto in cima, allora sarà sicuramente un falso.
- Statua Eroica (Nike di Samotracia – Pitocrito): La versione falsificata di questa famosissima statua sarà in posizione speculare rispetto all’originale, per aiutarti a distinguerle potrebbe aiutarti la posizione degli arti inferiori, infatti la vera figura ha la gamba alla sua destra più avanti della sinistra.
- Statua Guerriera (Guerriero di terracotta – autore sconosciuto): Uno dei numerosissimi guerrieri trovati in Cina, ora parte dell’UNESCO, appare nella sua versione falsificata con una pala fra le mani.
Le opere stregate che ci terrorizzano
Alcune opere, fra dipinti e statue, si presentano quindi in versioni falsificate, ma sappi non è finita qui. Col tempo i giocatori di Animal Crossing New Horizons hanno notato come alcuni di questi elementi presentassero dei mutamenti alquanto bizzarri, in certi casi fin troppo inquietanti.
Se stai tremando dalla paura al solo pensiero, non temere per l’incolumità dei tuoi abitanti in Animal Crossing New Horizons, poiché queste opere stregate non ti faranno del male. Sono semplicemente dipinti o statue che, nelle loro versioni falsificate, cambiano aspetto al mattino, per poi tornare come prima nel pomeriggio.
Tutto è partito da uno YouTuber, noto come AbdallahSmash026, il quale ha condiviso un video in cui mostra i cambiamenti in questione durante una sessione su Animal Crossing New Horizons. Scopriamo insieme cosa accade alle opere in questione.
- Quadro Armonioso (Bellezza che guarda indietro – Hishikawa Moronobu): In questo dipinto la versione stregata sarà uno speculare del falso artistico.
- Quadro Spaventoso (Otani Oniji – Toshusai Sharaku): Come se non fosse già abbastanza inquietante, ecco che il volto dell’uomo acquisisce un’espressione agghiacciante facendo un sorrisetto con la bocca.
- Quadro Realista (Ragazza col turbante – Jan Vermeer): Probabilmente la luce del mattino darà fastidio alla modella del dipinto, infatti durante la fase in cui muterà il quadro ecco che la donna in questione chiuderà improvvisamente gli occhi.
- Statua Antica (Dogu – autore sconosciuto): Se il falso sarà stregato, darà modo di farti capire il perché delle sue antenne, infatti si illuminerà ed inizierà a volteggiare proprio come se fosse un manufatto alieno!
- Pietra Informativa (Stele di Rosetta – autore sconosciuto): Questo importante codice, nella sua versione stregata, si illuminerà misteriosamente.
Questo articolo mi è sempre utile! Ogni volta che Volpolo appare sulla mia isola mi sento come se fossi io a fregarlo.