Che Animal Crossing New Horizons fosse una vera e propria gallina dalle uova d’oro per Nintendo non lo scopriamo certo oggi, ma con la presentazione degli ultimi dati finanziari del colosso di Kyoto ne abbiamo ulteriore conferma.
Nintendo annuncia infatti che dopo un anno dal lancio, il gioco ha venduto in Europa la bellezza di oltre 7 milioni di copie, contando sia le edizioni digitali, sia il fisico, diventando il più veloce nella storia dell’azienda giapponese a ottenere un risultato del genere nel vecchio continente.
Animal Crossing New Horizons, un fenomeno di successo che ha travolto tutti
In ambito globale, sempre secondo i dati interni forniti da Nintendo, New Horizons ha venduto oltre 31 milioni di copie fino al 31 dicembre 2020. Ti offro una dimensione migliore della portata di queste statistiche: in tutto il 2020 sono state vendute 27.3 milioni di Nintendo Switch e Animal Crossing è stato lanciato solo nel mese di marzo.
Stephan Bole, presidente di Nintendo of Europe, si dice ovviamente entusiasta del risultato raggiunto e felice del fatto che così tanti giocatori in Europa abbiano acquistato il gioco.
Una popolarità spaventosa battuta solo dallo sport più amato al mondo: il calcio. Animal Crossing New Horizons, in tutto il 2020 nel vecchio continente, è stato battuto soltanto da FIFA 21, che è stato il titolo più venduto dell’anno. Statisticamente parlando, come fa notare Daniel Ahmad, analista di mercato di Niko Partners, il 39% dei possessori di Nintendo Switch ha comprato una copia di Animal Crossing.
Ti aggiungo un ulteriore dato: il precedente capitolo della saga di maggior successo, New Leaf, ha venduto nell’arco del suo ciclo vitale circa 12 milioni di copie. Questo significa che New Horizons è già sulla strada per triplicare quel risultato dopo appena un anno dal lancio.
Animal Crossing è diventato quindi, ancor più di prima, un vero e proprio marchio di successo per Nintendo che ha coinvolto praticamente tutti. Dai giocatori appassionati fino a quelli più occasionali per passare addirittura per personaggi famosi e influencer che si sono uniti all’onda di New Horizons, specialmente nel difficile periodo della quarantena.