A causa dell’obbligo di stare a casa imposto dal coronavirus, per chi non ha l’opzione del telelavoro (soprattutto i purtroppo ancora molti disoccupati) la scelta dei propri passatempi assume un ruolo prioritario. Noi videogiocatori siamo agevolati nello stare a casa, senza che la quarantena giochi un ruolo particolarmente transitorio nelle nostre abitudini, e c’è un titolo di Nintendo in particolare che ha facilitato questo cambiamento proprio grazie all’escapismo che ci concede. Parliamo di Animal Crossing: New Horizons, che l’Italia – una delle nazioni più colpite, insieme al Giappone – ha premiato come gioco più venduto della settimana.
“E questa siepe, che da tanta parte di New Horizons il guardo esclude”
Nonostante la riluttanza di Nintendo che, in modo non dissimile rispetto alla serie Fire Emblem, inizialmente pubblicò in occidente il primo Animal Crossing con non poca esitazione, l’appeal fanciullesco e rilassante della serie ha saputo accalappiare il cuore di molti appassionati. L’Italia, nonostante la rivalsa di Nintendo dal debutto di Nintendo Switch, non è mai stata una delle zone dove la Grande N ha vantato chissà quale popolarità; eppure, i dati di vendita di New Horizons sembrano vedere l’ultimo arrivato della serie Animal Crossing come il più apprezzato della settimana.
Naturalmente, come sempre le chiacchiere stanno a zero: servono dei dati concreti per dare peso a questa informazione, ed è per questo che abbiamo riportato la classifica di IIDEA. Parliamo della settimana tra il 23 e il 29 marzo del 2020, dove Animal Crossing: New Horizons di Nintendo ha strappato l’oro al secondo classificato Call of Duty: Modern Warfare e alla medaglia di bronzo Grand Theft Auto V. L’elenco completo vanta Animal Crossing: New Horizons come unico titolo per Nintendo Switch, mentre il resto vede un’ormai tipicamente italico dominio da parte di PlayStation anche per i titoli multipiattaforma.
Hit parade
Senza ulteriori indugi, ecco la classifica dei titoli più venduti, compresi i nove che Animal Crossing: New Horizons è riuscito – con non poca fatica – a scavalcare.
- 1) Animal Crossing: New Horizons, Nintendo
- 2) Call of Duty: Modern Warfare, Activision
- 3) Grand Theft Auto V, Rockstar
- 4) FIFA 20, EA
- 5) Gran Turismo Sport, Sony
- 6) The Sims 4, EA
- 7) One Piece: Pirate Warriors 4, Bandai Namco
- 8) Crash Team Racing Nitro-Fueled, Activision
- 9) Resident Evil 2, Capcom
- 10) God of War, Sony