Activision, ma soprattutto Bungie, sono stati ricoperti di critiche sin dall’uscita del noto FPS in salsa Sci-Fi, infatti, il secondo capitolo di Destiny, ha riscontrato un vertiginoso calo dell’utenza e nemmeno i due DLC usciti fin’ora sono riusciti a risollevare la situazione. Gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare incessantemente ed i risultati stanno finalmente venendo a galla, infatti, affermano di “aver messo tutto il feedback della community nei contenuti che verranno rilasciati“.
Il secondo anno di vita di Destiny 2, denominato “Anno Due“, porterà con sé moltissime novità e Bungie sembra proprio non avere intenzione di lasciare sulle spine i fan, infatti, nonostante l’imminente E3 2018 (Dove il Brand farà la sua comparsa), il 5 Giugno Steve Cotton (Game Director) e Scott Taylor (Project Lead) sono andati in onda su Twitch per anticipare preziose informazioni riguardanti il futuro del videogioco. Potete trovare la Live Steam completa proprio qui, vi consiglio vivamente di darci un’occhiata… ne vale la pena!
Io, come altri 9 milioni di persone, ho assistito personalmente alla diretta di Bungie, in questo articolo cercherò di riassumere e spiegare in modo chiaro e conciso tutti gli argomenti trattati dagli sviluppatori nel corso della Live.
Ho deciso di lasciarvi un piccolo indice di navigazione per poter saltare direttamente alla parte dell’articolo che vi interessa:
- Destiny 2 | Forsaken (I Rinnegati);
- I Nuovi Contenuti;
- La nuova Modalità;
- Il Nuovo Sistema delle Armi;
- Il Nuovo Menù di Gioco;
- La Lore;
- Il Pass Annuale.
Destiny 2 | Forsaken (I Rinnegati)
La casa sviluppatrice ha ufficialmente annunciato l’arrivo della prima Espansione di Destiny 2, in effetti non si tratta di un semplice DLC poiché i contenuti che verranno aggiunti/aggiornati, oltre a dare inizio all’Anno Due, stravolgeranno completamente il titolo per come lo conosciamo.
Il lancio è previsto per il 4 Settembre, il suo prezzo sarà molto probabilmente di 39,99 euro, informazione ricavata da alcuni store delle piattaforme di gioco. Il contenuto scaricabile sarà vastissimo, per ora non sono disponibili misure in byte certe, ma, come potrete constatare voi stessi, si tratta di una vera e propria valanga di novità.
Prima di iniziare a elencare i punti principali della futura espansione, è bene precisare che solo gli utenti già in possesso dei primi due DLC potranno scaricare “Destiny 2|Forsaken“, una scelta che sicuramente non incontrerà il favore di tutta la Community, ma Bungie non è nuova a questo tipo di manovre, infatti la casa sviluppatrice fece lo stesso anche nel caso di “The Taken King” l’aggiornamento che segnò l’inizio dell’Anno Due del primo capitolo di Destiny.
Per “scaldarci“, ecco qua l’ultima roadmap rilasciata da Bungie, il piano di lavoro che gli sviluppatori si sono imposti di seguire da ora fino all’uscita dell’espansione:
I Nuovi Contenuti
Partiamo dalle nuove aggiunte che potremo goderci a partire dal prossimo 4 Settembre:
- Storia: una nuova storyline (composta molto probabilmente da missioni e assalti) che ci impegnerà a combattere una razza sconosciuta di nemici in una altrettanto misteriosa location, la “Tangled Shore“. Gli avversari, probabilmente proprio i famigerati “Rinnegati“, sembrano avere le sembianze dei “Caduti” ma con delle caratteristiche che ricordano molto l’Alveare;
- Abilità: verranno aggiunte nuove abilità per le varie sottoclassi dei nostri Guardiani, nel trailer si notano i più svariati poteri: dal lancio di molti coltelli infuocati per il “Cacciatore”, all’enorme martello solare del Titano, al raggio di luce dello Stregone, che, per rendervi un idea, ricorda molto l’onda energetica di Goku;
- Armamento: uno dei contenuti che mi ha colpito di più è stato il design del nuovo equipaggiamento che sarà utilizzabile dai Guardiani. Molte delle armi mostrate nel trailer hanno un look “classico“, ma allo stesso tempo accattivante. Ad esempio, si riesce a scorgere una specie di Thompson rivisitato in chiave futuristica, del quale mi sono già innamorato.
La novità più grande in fatto di armi rimane sicuramente l’introduzione degli Archi che, oltre ad essere magnifici in termini di design, sembrano anche molto potenti. Finalmente i Cacciatori non saranno più gli unici a poter scoccare frecce!;
- Raid: come ad ogni DLC o espansione che sia, non può mancare l’aggiunta di una nuova incursione, questa volta sembra trattarsi di qualcosa di davvero enorme. “È come se la ‘Volta di Vetro’ (Storica incursione di Destiny) e l’Astrocorazzata (La smisurata astronave esplorabile del primo capitolo) avessero avuto un figlio“, queste sono state le parole utilizzate dagli sviluppatori durante la live per descrivere “Dreaming City“, il raid che verrà aggiunto con Forsaken. “Ci saranno più Boss che in ogni altra incursione del mondo di Destiny” e saranno presenti anche numerosi misteri e segreti da scoprire durante il gameplay, oltre a vari puzzle da risolvere. Le ambientazioni, come potete vedere, sono mozzafiato!
- Nuova Modalità: sarà introdotta una nuova modalità di gioco: Gambit!
La Nuova Modalità: Gambit
In questi mesi, Bungie è sempre stata accusata di “riciclare” vecchi contenuti per poi introdurli nuovamente in Destiny 2, ma questa volta la casa sviluppatrice ha messo insieme un team di esperti con l’unico scopo di creare qualcosa di davvero innovativo da inserire all’interno dell’universo di gioco… e ci è riuscita! “Ai Guardiani piace sparare in faccia ai mostri e ad altri Guardiani… perché non unire le due cose!?“
Gambit nasce come una modalità con una componente PvE (Player Versus Enviroment) e una PvP (Player Versus Player) da affrontare allo stesso tempo. Da quanto si è capito, i giocatori sono divisi in squadre da quattro, inizialmente ogni team dovrà combattere i mob accompagnati da vari boss, così facendo si possono guadagnare delle cose simili ai dei punti che sono usati per attivare un portale che trasporterà i Guardiani direttamente nel campo degli avversari, in modo da poterli disturbare mentre affrontano i nemici controllati dalla IA. Non è ancora chiaro se per vincere bisogna sconfiggere i giocatori avversari oppure guadagnare più punti di loro, comunque questa modalità sarà resa testabile ai visitatori durante l’E3 2018.
Il Nuovo Sistema delle Armi
- Riorganizzazione degli Slot delle Armi: “Se ti piace Destiny 1, puoi giocare in questo modo; Se ti piace Destiny 2, puoi giocare in quest’altro; Se sei un pazzo, puoi utilizzare tre fucili a pompa!“
In molti abbiamo aspettato con ansia queste parole degli sviluppatori, sin dagli albori di Destiny 2, infatti, a metà della Community non andava a genio combattere con due armi primarie e una pesante, così i fucili a pompa, i fucili da cecchino e i fucili a fusione erano lasciati in panchina, tutti utilizzavano solo il lanciarazzi.
A Settembre ognuno potrà giocare nel modo che preferisce, infatti le categorie di armi citate poco fa potranno essere equipaggiate anche negli slot dove ora si equipaggiano le armi primarie. Non è ancora chiaro se solo alcune armi avranno questo privilegio o se tutti i pompa, i cecchini e i fusione potranno essere utilizzati in questo modo. In ogni caso, questa nuova organizzazione dell’armamentario sarà disponibile per essere provata nel corso dell’E3 2018 con un equipaggiamento limitato, quindi manca poco Guardiani!
- Casualità delle Caratteristiche delle Armi: Gli sviluppatori hanno deciso di rendere nuovamente casuali i perk delle armi che potremo ottenere per far rivivere al giocatore la sensazione di unicità ad ogni drop. Nel primo capitolo di Destiny questa modalità era la routine, in molti si sono lamentati della necessità di rifare moltissime volte la stessa attività per riuscire a ottenere l’arma con le caratteristiche perfette, ma eliminando questa feature si va a intaccare notevolmente la longevità dell’end game, come è successo in Destiny 2.
Il Nuovo Menù di Gioco
- Trionfi: nei Trionfi potremo tenere conto di tutte le nostre attività, di tutte le vittorie nella guerra contro l’oscurità, dei risultati ottenuti nel crogiolo e nella modalità Gambit. Una caratteristica importante di questa nuova pagina del menù consiste nella voce “Lore” che registra tutte le nostre scoperte per ciò che concerne la “narrazione che si trova oltre il gioco“, come ad esempio le cinematiche della campagna principale. Il primo capitolo di Destiny è sempre stato lodato per la sua Lore, profonda, avvincente e intrigante… ma lo stesso non si può dire di Destiny 2, infatti, a parere mio, questa aggiunta sarà fondamentale per risollevare le sorti del titolo.
- Collezioni dell’Equipaggiamento: vi siete mai chiesti “Ma quante armi diverse ci sono in questo gioco?” oppure “Chissà come si fa ad ottenere quel pezzo di armatura?“. Io, come molti altri, l’ho fatto molte volte, perciò Bungie ha intenzione di fornirci le risposte che cerchiamo, infatti, in questa pagina del menù troveremo sia la lista completa degli armamenti (appariranno “colorati” solo gli elementi che abbiamo già scoperto) che le indicazioni per ottenere una determinata arma, o armatura, che ci manca. Tutto ciò sarà applicato anche a Emblemi e Shaders.
- Altri piccoli, ma essenziali, cambiamenti saranno apportati al Deposito, la sua capienza verrà aumentata fino a 500 spazi, e alla Gestione degli Shaders, che potranno finalmente essere scartati a blocchi e non più uno per uno… “Finalmente!“.
La Lore
Bungie si è sicuramente resa conto di aver fatto un madornale errore non introducendo una sorta di Grimorio (lunghissimo elenco di storie e informazioni sull’universo di gioco, presente nel primo capitolo di Destiny), perciò sembra essere intenzionata e rimediare, iniziando a fare piccoli passi verso una direzione diversa e, a parer mio, più giusta (come ad esempio la pagina “Lore” nel menù di gioco). Sono tanti quelli che sperano nel ritorno di una Lore resa affascinante e intrigante.
Per quanto riguarda la futura storia del gioco, abbiamo conosciuto una nuova categoria di nemici, probabilmente chiamati proprio “I Rinnegati“, ma un dettaglio ha catturato la mia attenzione: nel trailer all’inizio della diretta su Twitch, si può notare un Caduto che parla la stessa lingua dei Guardiani. Il che potrebbe significare la possibilità di un’alleanza con un gruppo di Caduti?
Del resto non sarebbe la prima volta: gli “Insonni” avevano alleati Caduti. Devo comunque riconoscere, con dispiacere, che nemmeno in questa occasione potremo avere delucidazioni la natura delle navi che compaiono nella cinematica al termine della campagna “base” di Destiny 2, potrebbero rivelarsi un’interessante chiave da cui può scaturire un’avvincente narrazione.
Nel trailer compare anche un nuovo personaggio, un essere umano che sembra introdurre i Guardiani alla nuova modalità Gambit, avrà un ruolo anche nella trama dell’espansione?
Il Pass Annuale
Gli sviluppatori, durante la live su Twitch, hanno parlato di “Un nuovo modo per sostenere chi lavora per ottimizzare Destiny 2“, annunciando l’aggiunta di un “Pass Annuale“.
Questo prodotto dovrebbe dare la possibilità di accedere a contenuti esclusivi che verranno implementati nel corso dei tre eventi che potete vedere nello screenshot che bi ho lasciato sopra, i suddetti dovrebbero anche scandire le stagioni di Destiny 2, come hanno fatto i primi due DLC finora. Al momento, non si conosce ancora l’entità dell’impatto che questi contenuti avranno sul gameplay, se saranno solo di natura estetica o se saranno più importanti per godersi a pieno il gioco. Iniziano già a trapelare i primi screenshot delle pagine dedicate al titolo degli store, probabilmente sarà disponibile un Bundle che comprenderà Destiny 2 (completo di tutti i DLC, inclusa l’espansione Forsaken) più il Pass Annuale, al prezzo di 69,99 euro.
Il prossimo appuntamento? E3 2018!
Per ora questo è tutto quello che siamo riusciti ad apprendere dalla Diretta su Twitch di Bungie, sicuramente nel corso dell’E3 2018 verranno rilasciati moltissimi altri particolari, non ci resta che aspettare. Destiny potrebbe rivelarsi uno dei protagonisti dell’evento? Sicuramente i suoi rivali sono all’altezza della situazione, perciò, se siete interessati a sapere di più sull’E3, vi consiglio di leggere questo articolo che presenta una panoramica delle situazioni con i titoli più attesi. Come sempre vi invito a seguirci su iCrewPlay e vi auguro una buona continuazione!