L’evento promozionale di Final Fantasy VII Remake, che si sarebbe dovuto tenere il 22 Febbraio in Giappone, è stato annullato per evitare rischi di salute collegate al coronavirus. Non è il primo problema (dal punto di vista del mondo videoludico, chiaramente) che il coronavirus provoca, ne avevamo già parlato in questo articolo.
Secondo Siliconera, l’evento promozionale gratuito di Final Fantasy VII Remake, sarebbe dovuto essere presente il 22 Febbraio nella linea Yamanote di Tokyo. Square Enix (e non) avrebbe utilizzato tutte le precauzioni possibili per garantire la sicurezza sanitaria necessaria per la buona riuscita dell’evento, per poi successivamente desistere, nell’interesse delle 280 persone che avrebbero dovuto prender parte all’evento promozionale del remake più atteso dell’anno.
Il publisher avrebbe anche rinunciato a partecipare alla PAX East 2020 di Boston insieme al proprio staff, con l’obbiettivo di riorganizzare l’agenda in modo ottimale.
Parlando di coronavirus, l’epicentro dell’epidemia come sappiamo è situato nella città cinese di Wuhan; il Giappone in totale conta 135 casi accertati, non contando i 542 presenti invece nella nave da crociera Diamond Princess, ancora bloccata nel porto di Yokohama (ricordiamo a tal proposito che 19 italiani presenti nella nave sono già stati trasferiti in Italia in quanto non positivi al coronavirus).
Molti sono stati i publisher che hanno rinunciato ad eventi negli Stati Uniti come il PAX East 2020 o il GDC 2020 a causa delle complicazioni dovute al coronavirus. Il sindaco di Boston, Marty Walsh, ha scritto una lettera direttamente a Sony, chiedendo alla multinazionale di riconsiderare l’idea di rinunciare al PAX East 2020, in quanto il rischio nella città di Boston sarebbe stato minimo e che anzi temeva che ciò avrebbe “rafforzato gli stereotipi dannosi che generazioni di asiatici hanno lavorato duramente per smantellare”.
L’appello del sindaco a quanto pare avrebbe smosso qualcosa, in quanto Square Enix sarebbe ritornata sui suoi passi, informando tramite i loro canali social che sarà presente all’importante fiera di Boston. Il coronavirus provocherà un ulteriore ritardo a Final Fantasy VII Remake? Square Enix per ora tranquillizza tutti tramite la pagina ufficiale Facebook di Final Fantasy, ribadendo come “manchi poco all’uscita di Final Fantasy VII Remake” , la cui data di uscita rimane quindi il 10 Aprile.