Edito da Graffiti Games e sviluppato dalla software house indipendente Triplevision Games Mable and the Wood uscirà su PC, Mac e Linux in data 23 agosto 2019. Stando al trailer ufficiale di lancio che riportiamo qui sotto, Mable and the Wood sarà lanciato quest’estate anche per Xbox One e Nintendo Switch.
Si tratta di un platform a scorrimento orizzontale di azione e avventura di genere metroidvania dalla curatissima grafica in pixel art, divertente e colorata. Tramite la pagina Steam dedicata a questo nuovo titolo, leggiamo una breve presentazione: “Mable and the Wood è un metroidvania in cui potrai assumere la forma dei boss che ucciderai, cambiando così il tuo modo di esplorare il mondo interconnesso. È anche un metroidvania in cui non si è costretti a uccidere nessuno. La strana setta che ti ha resuscitato parla di un’antica profezia secondo la quale ucciderai le grandi bestie, assumerai la loro forma e userai i loro poteri per salvare il mondo in declino. Se si sbagliassero? La profezia è antica e con il tempo le parole potrebbero aver perso il loro reale significato… Cosa farai quando il mondo intorno a te cadrà a pezzi? In Mable and the Wood la scelta spetta a te: non dovrai per forza uccidere tutti ma avrai la libertà di farlo. Scaccerai l’oscurità o diventerai parte di essa?“.
In Mable and the Wood la meccanica di combattimento è assai singolare laddove non è il come Mable maneggia la spada che può fare la differenza tra uccidere o meno il nemico, bensì è il modo in cui il giocatore fa muovere la protagonista che potrà risultare davvero letale: dovendo trascinare una spada troppo pesante per lei da sollevare e maneggiare, Mable può trasformarsi in una fata e lasciare la spada a terra nel punto in cui si trova al momento della trasformazione; per uccidere i nemici il giocatore potrà far richiamare a Mable la spada in modo da fare a fette quei nemici che si troveranno tra la spada e Mable stessa… Un po’ come il martello di Thor che può colpire il nemico nel tragitto verso la mano del supereroe. Mable può mantenere la sua forma non umana solo per un limitato periodo di tempo e uccidere i nemici serve proprio a prolungare la durata della trasformazione.
L’avventura raccontata in Mable and the Wood si svolge in un mondo fantasy piuttosto oscuro in cui ogni area di gioco è interconnessa con l’altra, fino a formare un’ampia e complessa mappa piena di segreti da scoprire. Il giocatore dovrà svelare questi segreti così da potersi aprire percorsi alternativi in cui non sia necessario combattere. I percorsi che il giocatore deciderà d’intraprendere e le scelte che questi compirà avranno un grosso impatto sulla storia che presenta diversi finali multipli.