E’ stato annunciato che EVO Japan 2020 collaborerà con lo studio J.C. Staff, il team dietro alla realizzazione dell’anime di Hi-Score Girl, per produrre materiale esclusivo da distribuire in occasione dell’evento.
Se non conosci l’opera in questione, Hi-Score Girl narra la vita del giocatore Haruo Yaguchi e il suo rapporto con la ragazza Akira Ono. Il tutto usando come sfondo gli anni ’90 e la scena arcade delle sale giochi che hanno reso famoso quel periodo storico. Il manga è stato scritto e disegnato da Rensuke Oshikiri mentre l’anime è diretto da Yoshiki Yamakawa ed è distribuito direttamente da Netflix. La prima stagione è infatti disponibile anche in Italia per chi è iscritto al noto sito di streaming.
Hi-Score Girl è all’unanimità riconosciuta come una lettera d’amore ai videogiochi arcade del passato. La storia dei protagonisti è divertente e, a tratti, anche molto coinvolgente, ma passa spesso in secondo piano rispetto a curiosissimi cameo a tema e alla raffigurazione su schermo di un’epoca che molti di noi hanno vissuto, nel bene e nel male. Se in passato ti cimentavi in feroci duelli in sala giochi a forza di “500 lire”, sarà facile che ti scenda più di una lacrimuccia guardando questo anime.
In quanto all’EVO Japan, questo dovrebbe essere ormai noto, ma se così non fosse, provvediamo subito. Il torneo nasce infatti come “spin-off” del celebre EVO, ovvero l’Evolution Championship Series, il più grande evento annuale di esport dedicato esclusivamente ai picchiaduro. Pensa che si svolge sin dal 1996!
La prima edizione dell’EVO Japan ha avuto luogo nel 2018 e, a onor del vero, non ha ottenuto un grande successo mediatico, ma nonostante questo è stato organizzato anche nel 2019 e avrà luogo nel 2020 dal 24 al 26 Gennaio (potrà essere seguito anche in streaming su Twitch). I giochi che saranno coinvolti nel main stage (l’EVO permette anche l’organizzazione nella location di tornei amatoriali collaterali oltre a quello principale) saranno: Tekken 7, Soul Calibur VI, Samurai Shodown (2019), Street Fighter V: Champion Edition; BlazBlue Cross Tag Battle e Super Smash Bros. Ultimate.
Non si hanno ulteriori dettagli sulla collaborazione tra Hi-Score Girl e EVO Japan 2020 e non si sa bene quali prodotti saranno coinvolti, ma nel mentre, per festeggiare la collaborazione, è stato diffuso su twitter un artwork che mostra i personaggi dell’anime in posa su un pad da picchiaduro con il logo dell’evento (lo trovate in copertina a questa notizia).