I produttori di 3D Realms e 1C Entertainment e gli sviluppatore di casa Slipgate Ironworks hanno annunciato uno shooter in prima persona in stile dark fantasy adventure, nonché successore spirituale di Hexen II, Graven, in uscita per PlayStation 5, Xbox Series X, PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC, via Steam.
Il nuovo titolo dei creatori di Duke Nukem e Ion Fury verrà rilasciato nel 2021. “Graven è nato come un gioco che avevamo sognato spesso“, ha dichiarato Frederik Schreiber, vicepresidente di 3D Realms e game director di Graven, in un comunicato stampa. “Che aspetto avrebbe avuto il successore spirituale di una serie dark fantasy come Hexen se fosse stato realizzato nel 1998 con l’originale Unreal Engine? La risposta è Graven.”
Graven si addentra in un raccapricciante mondo medievale abitato da divinità e mostruosità. Il protagonista è un prete caduto in disgrazia ed esiliato dalla confraternita dopo aver vendicato la morte della figlia adottiva uccisa da un altro sacerdote. Ora il prete vaga alla ricerca di una redenzione e di pace e per raggiungere il proprio scopo, il protagonista dovrà affrontare, in nome del suo dio, innumerevoli sfide contro svariati demoni. Per farlo il prete avrà a disposizioni innumerevoli armi, tra i quali bastoni magici e balestre da polso.
In questo titolo sarà possibile potenziare armi e incantesimi racimolando l’oro che troverai lungo il percorso e dirigendoti verso fabbri e alchimisti. Potrai inoltre tornare sui tuoi passi, nelle aree precedentemente saccheggiate, con le nuove abilità acquisite e scoprire segreti e aree completamente nuove.
Tra una sfida e l’altra dovrai anche risolvere gli enigmi ambientali che ti troverai di fronte e completare le missioni secondarie che ti vengono affidate dagli abitanti dei vari villaggi di Graven. Potrai inoltre scegliere se giocare l’intera avventura di gioco da solo o con un amico, sia a schermo condiviso che in multiplayer online, in questo caso anche fino a 4 giocatori contemporaneamente.