L’inizio dell’anno vede l’arrivo di un nuovo platformer indie su Nintendo Switch e Steam: Hayfever. Questo gioco presenta un protagonista e delle premesse quantomeno inusuali. Giocherai infatti nei panni di Thomas, un postino che vuole solo farsi la sua vita lavorando in pace consegnando le sue missive.
Per sua sfortuna, però, uno starnuto dovuto alla sua allergia al fieno (hayfever, letteralmente) ha sparpagliato le 240 lettere che doveva consegnare, facendole finire in 140 luoghi pericolosi. Starà a te, naturalmente, guidarlo nei vari livelli per recuperare ogni singola lettera. Com’è prevedibile, in una sorta di rimando al classico degli anni ’90 Boogerman, l’allergia può anche tornare utile.
Gesundheit!
Gli starnuti di Thomas sono infatti implementati nel suo moveset, permettendoci di sollevarlo in aria se c’è del polline in giro, schivare api giganti, spaventapasseri e spuntoni tra una busta e l’altra. Il gioco si preannuncia già, secondo gli sviluppatori, essere “una sfida per tutti”, con traguardi aggiuntivi e ricompense segrete in attesa per chiunque voglia impiegare il suo tempo.
La lista delle feature è come segue:
-
– Un platformer veloce e impegnativo, presentato sotto una graziosa veste di morbida pixel art.
-
– A chi servono i doppi salti? Tocca il polline per darti una spinta aerea con un bello starnuto.
-
– Ottieni nuovi e strani poteri dallo smog e da altri allergeni.
-
– 140 livelli divisi in quattro stagioni, con 240 oggetti collezionabili aggiuntivi da trovare.
-
– Un gioco creato con la velocità in mente. Apprendi appieno la meccanica del gioco per padroneggiare i movimenti e volare attraverso i livelli.
-
– Una colonna sonora allegra e coinvolgente composta da Knasibas.
Quest’ultima in particolar modo sembra ispirata alle sonorità che hanno contraddistinto Wario Land 4, in maniera non dissimile dall’omaggio diretto al classico per Game Boy Advance – il misterioso indie Pizza Tower.
La data d’uscita di Hayfever è un generico “coming soon”, il che significa che probabilmente avremo notizie più precise nelle prossime settimane.