XIII remake è stato annunciato dal publisher Microids e dallo sviluppatore PlayMagic. Il titolo originale è stato rilasciato nel 2003 e l’uscita del ramake di XIII è stata fissata al 13 novembre 2019.
XIII (tredicesimo) è un soldato che fa parte di un qualche corpo speciale formato da altri specialisti come lui, ognuno di essi contraddistinto da un numero. Il protagonista è accusato di aver assassinato il presidente degli Stati Uniti.
La storia inizia con XIII che si sveglia ferito e privo della memoria a Brigthon Beach con una piccola chiave in tasca e un tatuaggio sulla clavicola, appunto XIII. Lo scopo del gioco è quello di cercare le risposte lungo i 34 livelli della campagna in singolo e durante i quali ti verrà offerto un vasto arsenale, compresi dei micidiali pugnali da lancio.
Fracois Coulon, direttore della produzione di Microids, ha dichiarato di voler mirare a creare la migliore avventura per i giocatori e XIII è un titolo in linea con la loro strategia editoriale. Microids si è posto il problema che molti (a dire il vero pochi) di noi si sono posti in questi ultimi tempi, ossia l’assenza di giochi con una narrativa solida, che riescano a trattenere il giocatore legato al gioco e spingerlo a proseguire per conoscere l’intero racconto.
XIII è stato un titolo che per le vecchie generazioni che l’hanno giocato, ha rappresentato un prodotto molto importante, poiché era tra i titoli che segnavano un passaggio epocale di quel tempo, ossia quando le prime innovazioni a livello grafico e di gameplay iniziavano a essere testate nei titoli pubblicati intorno a quegli anni.
Giuseppe Crugliano, direttore creativo di PlayMagic, ha dichiarato di essere entusiasta del tocco d’innovazione grafica che è stato apportato su XIII remake, pur rimanendo fedele all’incredibile impatto visivo e all’originalità di XIII.
Per chi come me ha avuto la fortuna di godere del titolo originale, sarà sicuramente una grande notizia sapere che il 13 novembre, un remake di XIII riporterà alla luce un capitolo degno di essere giocato e visto il reboot del gioco, si potrebbe anche iniziare a sperare nel sequel che ha lasciato un grande vuoto negli appassionati del primo XIII.