E’ stato da poco rilasciato il teaser trailer di Phantom Doctrine 2: The Cabal, un titolo da tenere d’occhio. Nel seguito del fortunato tattico-strategico saranno presenti numerosi cambiamenti, a partire dalla trama per finire al gameplay. Ci troviamo di fronte ad un secondo capitolo che si discosta parecchio dall’ originale.
Se nel primo titolo avevamo una visuale ed una impostazione squisitamente tattica, alla Xcom 2 per intenderci, qui avremo una nuova visuale in terza persona e un nuovo sviluppo nella trama. La prima parte della serie era caratterizzato dall’ impostazione classica degli strategici: visuale top down e scontri a turni, dove potevamo impersonare singole unità da usare in battaglia, con i vari bonus, malus e capacità singole.
In questo seguito non “comanderemo” una intera squadra di spietati agenti segreti, ma avremo un singolo personaggio da controllare, seguendo un sistema di gioco molto simile a quello dei famosi Hitman. A tutti gli effetti è abbastanza sorprendente vedere come la software house, CreativeForge Games, abbia operato un tale cambiamento e si sia gettata a capofitto in questa nuova “avventura”, stravolgendo in parte l’impostazione del primo capitolo.
La serie di Phantom Doctrine si arricchisce dunque di nuovi contenuti e questa innovazione radicale di gameplay potrebbe portare nuovi fan al titolo. Ma le novità non finiscono qui, troveremo anche una trama ancora più intricata di quella del primo episodio, che ciporterà a seguire una classica storia di spionaggio in giro per il mondo fra luoghi esotici. Vediamo cosa dicono gli sviluppatori nelle informazioni sulla pagina ufficiale di Steam:
“Preparati per un emozionante thriller di spionaggio. Questa volta la tua missione è infiltrarti e sabotare la misteriosa agenzia di intelligence criminale The Cabal. La storia di Phantom Doctrine presenta una versione alternativa degli eventi del 1986 in cui l’esplosione di Chernobyl è l’inizio di una serie di attacchi terroristici di cui la The Cabal è responsabile, ma sei sicuro …?”
Fitti intrighi, scelte complesse e un nuovo gameplay che ti porteranno sempre più all’interno della storia di Phantom Doctrine, cercando di distinguere fra amici e nemici. Ancora non è stata annunciata una data di uscita per questo titolo né sono state presentate le piattaforme, con solo Steam come certezza. Seguici per ulteriori aggiornamenti.