In questi ultimi giorni, si è parlato molto di uno strano “glitch” presente sul sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Sul sito, infatti, era presente la silhouette di uno sprite poco chiaro di un presunto nuovo Pokémon,; cliccando su questo sprite, si raggiungeva una pagina del sito con molte parti oscurate, dalla quale era possibile estrapolare poche informazioni chiare sull’essere in questione. Ieri però ti abbiamo parlato di un tweet pubblicato sul profilo Twitter ufficiale Pokémon, il quale annunciava che oggi, alle ore 15:00, sarebbe stato rivelata l’identità di questo fantomatico Pokémon!
Così è stato: un video pubblicato su YouTube, che puoi guardare qui di seguito, accompagnato da una nuova pagina sul sito ufficiale, svelano finalmente, che, dietro questa particolare trovat,a si celava Sirfetch’d, un’evoluzione esclusiva di Pokémon Spada di Farfetch’d, un Pokémon presente fin dalla prima generazione!
Come era stato giustamente ipotizzato dai numerosi fan, speranzosi di poter mettere le mani su qualcosa che omaggiasse il famoso MissingNo, nessun nuovo Pokémon Glitch verrà introdotto ufficialmente nei nuovi giochi. Lo sarà invece, una nuova evoluzione per Farfetch’d, una notizia, anche questa, diffusa da una piccola parte di fan, . che aveva fatto Sirfetch’d, Pokémon Selvanatra,che, una volta evoluto, perde sia il tipo Normale che il tipo Volante, ottenendo invece l’unico tipo Lotta, non è ancora chiaro come avvenga esattamente l’evoluzione del pennuto a Galar, il sito ufficiale recita che I Farfetch’d della regione di Galar possono evolversi in Sirfetch’d dopo aver affrontato tante lotte.”, senza dare altre informazioni. Viene però rivelata una mossa esclusiva che solo questa evoluzione potrà apprendere, si tratta di Sfolgorassalto, una mossa di tipo Lotta dalla potenza devastante, che richiede di riposarsi il turno successivo, di certo ricorda molto Iper Raggio come meccaniche.
Sirfetch’d, l’evoluzione di Farfetch’d che avremmo dovuto vedere vent’anni fa
Poco più di un anno fa, si era diffusa in rete una versione demo di Pokémon Oro presentata per la prima volta nel 1997 al Nintendo Space World, un evento in cui, la compagnia, ogni anno, presentava le novità prossime all’uscita. Cosa c’entra tutto questo con Sirfetch’d? te lo spiego subito! L’anno scorso diversi appassionati hanno lavorato settimane a spulciarne ogni riga di codice, estraendo molte immagini e informazioni, che sono poi state pubblicate in rete; questa versione beta presentava moltissime differenze rispetto al gioco finale che tutto il mondo ha conosciuto, a partire dal fatto che Pokémon Argento non era neanche previsto al tempo. Fra le varie immagini sono stati trovati anche molti sprite inediti, alcuni di essi sono stati poi rielaborati per diventare Pokémon ufficiali della seconda generazione, altre idee sono state invece scartate.
Uno in particolare ha, subito, fatto pensare ad una possibile evoluzione di Farfetch’d, su cui, poi, si è forse fatto marcia indietro; qui sopra potete vedere l’immagine dello sprite accanto a una fanart realizzata da un utente basandosi su quell’insieme di pixels. È forse possibile che Sirfetch’d si basi su questo sprite prima scartato e poi riesumato vent’anni più tardi? Sembra proprio che sia andata così, certo non possiamo averne una conferma ufficiale, ma gli indizi portano verso questa direzione.
Ti ricordo che i due nuovi giochi che apriranno le porte all’ottava generazione usciranno in esclusiva per Nintendo Switch il 15 novembre 2019. Preordina su Amazon Pokémon Spada, Pokémon Scudo o il Dual Pack contenente entrambe le versioni raccolte in una splendida steelbook da collezione.