I titoli action adventure a 16-bit non sono passati mai di moda. E ritornano in nuove proposte odierne, come anche dilagano da piattaforma a piattaforma. Questo è il caso di Anodyne, il titolo sviluppato da Analgesic Productions e pubblicato da Nnooo.
Il gioco è già presente sul mercato da diverso tempo. Infatti uscì nell’ormai lontanissimo marzo 2013 per PC, ben 6 anni fa, per poi approdare su PlayStation 4 e Xbox One nel settembre 2018. Sembrava finita l’espansione, quando ecco invece che compare l’annuncio: Anodyne farà il suo ingresso in scena il 28 febbraio sul palco dell’eShop di Nintendo Switch in America ed Europa e sarà possibile fare il pre-ordine dal 21.
Per dovere di cronaca verso gli occhi ignari di chi non lo conosce, il titolo affonda le sue radici in un mondo intrapsichico. Infatti, nei panni del protagonista Young, veniamo proiettati nell’inconscio dell’eroe stesso. Questo è costellato da ambientazioni che vanno dalle mappe urbane a contesti meramente astratti e di fantasia, nei quali Young si trova ad affrontare nel suo Io più profondo, nella sua dimensione più intima, demoni da scacciare e nemici da sconfiggere, armato solo di una fidata scopa.
In un certo senso, è possibile dire proprio che il giocatore debba “ripulire” i vari dangeons girovagando nel mondo interiore del protagonista, raccogliendo le carte necessarie per progredire nella trama e conferire a Young maggior sicurezza e ulteriori abilità. Pronto a salvare The Legendary Briar dalla Evil Darkness?
Come abbiamo detto, il riferimento principale lo danno i classici di avventura e azione a 16-bit, ma Analgesic Productions prova a offrire un’esperienza unica pur inserendo il titolo in un oceano già esplorato approfonditamente. E lo fa proprio con una mappa tappezzata di dangeons in cui Young può incontrare i più stravaganti antagonisti, il tutto accompagnato da una colonna sonora inquietante quanto basta per rendere l’esperienza immersiva; il resto lo fa l’immaginazione.
Per il momento è tutto, ma ci diamo appuntamento al 28 febbraio, così potrai darmi un feedback su come ti sembra il porting su Nintendo Switch.
Me lo immagino con i comandi tipici della switch e che sia integrato almeno un multiplayer per gicoare con i miei amici