Sono tanti i motivi che giustificherebbero un tale declino di Anthem, il titolo di BioWare ed Electronic Arts, a partire dal fatto che sin da quell’E3 2017 sono state mostrate e pubblicizzate perlopiù menzogne, o mezze verità. Venne presentato un titolo tripla AAA, su cui nacquero delle aspettative che non vennero poi più rispettate.
Tra downgrade grafici, bug, errori tecnici e un loot system completamente sbagliato, la sfiducia da parte dei consumatori era inevitabile. Sicuramente molto critiche pesanti sono state dovute spesso a un odio cieco verso il gioco, ma come si può biasimare tale atteggiamento dopo i retroscena che hanno preceduto lo sviluppo del titolo? Un misto di disorganizzazione, idee confuse e pessima gestione del tempo.
Ultimamente, dopo le dichiarazioni di BioWare circa la volontà di voler continuare a supportare Anthem, erano stati promessi dei nuovi contenuti in arrivo per il titolo. Tuttavia anche queste novità sono state posticipate, addirittura a data da definirsi, generando ulteriori polemiche.
In un post aperto recentemente su Reddit viene esplicitamente messo in questione se Anthem abbia già terminato o meno il suo ciclo vitale:
“possiamo semplicemente essere tutti d’accordo sul fatto che Anthem sia morto?”
Il discorso nasce dopo i recenti problemi di matchmaking, dove trovare una partita sembra ormai un’impresa incredibile, dato il crollo degli utenti attivi nelle ultime settimane.
Il post ha ricevuto notevole successo diventando un hot topic con quasi 8.000 voti. Infatti prende in analisi le principali problematiche dell’opera che devono essere ancora risolte, nonostante siano passati parecchi mesi dalla sua release.
In sintesi Anthem è “ufficialmente morto” secondo l’utenza di Reddit, e la mancanza del supporto di BioWare non fa altro che mettere benzina sul fuoco. Se si ha davvero intenzione di salvare il gioco, sarà necessario assumere un atteggiamento totalmente opposto a quello avuto finora per il pover loot shooter, altrimenti saremo i testimoni della triste vicenda del peggior tripla AAA mai gestito.