Abbiamo avuto l’occasione e la fortuna di poter testare il monitor da gaming AOC 25G3ZM, un monitor che punta il suo successo sul massimo degli FPS, unito a tempi di risposta istantanei, fattori che lo rendono uno dei monitor da gaming competitivi con il miglior rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.
Certo, il paragone con il AOC AG275QZ, da noi recensito qualche tempo fa, non regge, ma non si deve neanche commettere l’errore di cercare il paragone tra i due, perché sono pensati per due fasce di utenza diverse, oltre che avere dei prezzi parecchio differenti. Il primo infatti lo si può trovare sotto i 200€, mentre il secondo si aggira sui 700€, ma come abbiamo visto nella recensione, la sua qualità giustifica il prezzo.
Torniamo a parlare del AOC 25G3ZM dando un po’ di caratteristiche base, le quali ci faranno capire subito per quale target di utenti è stato realizzato questo monitor. Parliamo di un FHD (risoluzione 1920 x 1080), con un refresh rate di 240HZ, tempo di risposta MPRT di soli 0.5 ms e compatibile con AMD FreeSync.
Se mastichi un po’ di questo argomento, avrai certamente capito che il monitor AOC 25G3ZM è pensato soprattutto per quei giocatori che vogliono cimentarsi nel mondo competitivo dei videogiochi, dove una frazione di secondo può fare la netta differenza tra un colpo mancato o andato a segno, che giocando a quei livelli si traduce in vittoria o sconfitta.
AOC 25G3ZM: unboxing e colpo d’occhio
La scatola risulta come sempre accattivante, ma quello che interessa principalmente è il livello di sicurezza del prodotto. Da questo punto di vista il tutto risulta impeccabile, con una “corazza” di polistirolo che avvolge totalmente il monitor e le sue componenti. Andiamo a vedere nel dettaglio il contenuto:
- Il pannello del AOC 25G3ZM
- Piedistallo composto da base a croce e asta di aggancio senza viti
- Cavo HDMI 2.0
- Cavo DPI 1.2
- Cavo di alimentazione
Piazzato sulla nostra postazione, il monitor AOC 25G3ZM si presenta con una linea elegante e futuristica, caratterizzata dalle vivaci linee rosse che risaltano sul colore nero che ricopre la rimanente totalità delle componenti, e caratterizzato da un particolare foro ovale situato sull’asta del piedistallo, utilizzabile anche in caso si vogliano far passare da lì i cavi (personalmente ho preferito di no, migliora il colpo d’occhio).
Anche questo monitor presenta un’elevata mobilità del pannello, che può essere inclinato da -5° a 23, roteato di 30° per ogni lato, e posizionato in altezza in un raggio di 130mm. Nel retro del pannello sono posizionate le due porte HDMI, la DisplayPort 1.2 e l’uscita audio jack da 3.5mm.
Sulla parte inferiore del pannello troviamo infine cinque pulsanti che, oltre ovviamente accendere l’AOC 25G3ZM, ci permetteranno di navigare nei diversi menù che il monitor offre alla sua utenza. A dirla tutta non è stato proprio immediato prendere dimestichezza nel muoversi agilmente usando questi pulsanti, ma è un fattore di poco conto.
AOC 25G3ZM: specifiche tecniche
Se anche tu come noi ami i dati, ti accontenteremo qui di seguito, andando ad elencare le caratteristiche del prodotto AOC.
- Diagonale Schermo – 24,5 Pollici (62,23 cm)
- Pannello – VA
- Risoluzione – Full HD (1920×1080)
- Frequenza di aggiornamento – 240HZ
- PPI – 90
- Retroilluminazione – WLED
- Schermo piatto
- Luminosità – 300nits
- Tempo di risposta – 1ms GTG / 0.5 MPRT
- Freesync – compatibile con G-Sync
- Contrasto Statico – 3000:1
- Supporto VESE – 100×1000
Altra caratteristica ottima di questo AOC 25G3ZM è la modalità luce blu, impostabile su diverse intensità e suddivise in ufficio, multimedia, internet e lettura. Purtroppo però, l’effetto di ghosting si palesa abbastanza frequentemente, ma si riduce quando il monitor gira su prestazioni con elevati FPS.
Pad alla mano, il monitor AOC 25G3ZM non ha deluso per niente le aspettative. Provato il titolo su diversi FPS, la differenza di quell’attimo in più per colpire o essere colpiti si vede tantissimo. Anche chi non è molto avvezzo al gioco con elevati FPS e tempi di reazione, noterà subito la differenza con un monitor o TV qualsiasi.
Le nostre prestazioni nelle partite miglioreranno, e visto anche l’ottimo prezzo del prodotto, il monitor AOC 25G3ZM dovrebbe essere seriamente preso in considerazione sia da chi vuole fare il proprio ingresso nel gaming competitivo, sia da chi già ci bazzica da un po’, ed è alla ricerca di un monitor prestazionale.