Dopo qualche settimana di test, siamo pronti a dire la nostra sul nuovo monitor da gaming di AOC, ovvero Agon AG275QZ, prodotto pensato per fornire al giocatore, oltre una qualità d’immagine superiore, anche un’incredibile reattività, fattore che rende questo monitor adattissimo sia per chi pratica esports, ma anche semplicemente per coloro i quali, durante le proprie partite, vogliono godersi le massime prestazioni.
Se conosci un po’ i monitor della serie Agon, il primo dettaglio che ti salterà all’occhio di questo AG275QZ sarà sicuramente il prezzo. AOC con la serie Agon, ha infatti abituato i suoi utenti a fasce di prezzo decisamente più basse, pur offrendo prodotti di buona qualità, ma questa volta ha alzato il tiro e, dopo le prove del caso, possiamo affermare che il tutto risulta più che giustificato in base all’offerta.
Contenuto ed estetica
Dopo aver aperto l’imponente scatola dell’ AG275QZ, ne abbiamo constatato il contenuto.
- Monitor 27 pollici AG275QZ;
- Base per il monitor;
- 1 cavo HDMI;
- 1 cavo USB-B in uscita;
- 1 cavo DisplayPort;
- 1 cavo di alimentazione;
- Manuale di uso e istruzioni.
Esteticamente il nuovo monitor AG275QZ dice la sua già dal primo impatto: con i suoi 27 pollici, una cornice del monitor quasi inesistente, di un colore nero opaco, che esalta il vivace colore rosso della scritta AGON e delle strisce posteriori, riesce a essere elegante e allo stesso tempo spigoloso, soprattutto nella composizione del piedistallo, pensato con tre punti di appoggio.
Il montaggio è estremamente semplice, e non serve nessun attrezzo. Basterà infatti inserire il piedistallo nel retro del monitor, fissandolo grazie a un innesto a scatto, e fissare due viti manualmente alla base. Tutto qui. Sul retro del monitor sono situate diverse porte di connettività, che specificando nel dettaglio sono:
- 2 porte HDMI 2.0;
- 2 porte DispayPort 1.4;
- 4 porte di ingresso USB (velocità 3.2);
- 1 uscita audio per cuffie;
- 1 porta di ricarica rapida;
Inoltre, sempre sul retro, è posto un piccolo stick che servirà per l’accensione e la navigazione nei menù, il quale risulta essere comodo all’utilizzo e per niente invadente.
Altro punto totalmente a favore di questo prodotto, è la grande varietà di regolazioni ergonomiche offerte dal suo piedistallo, non solo in altezza, ma anche con un ampio raggio di inclinazioni. Già da questo punto di vista, il nuovo monitor della serie Agon risulta completo e adatto a quasi ogni esigenza.
Agon AG275QZ in funzione
Il nuovo monitor di AOC è stato pensato prettamente per il gaming, non solo da PC ma anche da console, forte del suo pannello ad alta velocità IPS QD con risoluzione QHD, 1,07 miliardi di colori per rendere vivide tutte le immagini, HDR400, una frequenza di aggiornamento di 270Hz e il GtG di 1ms.
Se sei uno di quelli che non hanno molta dimestichezza ed esperienza con statistiche e dati, non preoccuparti, adesso andremo a vedere le specifiche tecniche sia nel dettaglio, che spiegandole in modo più semplice.
Risoluzione QHD: la risoluzione 2560×1440 QHD offre un’immagine dettagliatissima e di alta qualità, rendendo ben visibili anche i dettagli più piccoli, il tutto abbinato al formato 16:9, ideale ovviamente sia per il gaming, che per guardare i film nel loro formato originale o avere un’area di lavoro più ampia.
Pannello IPS: questa è una gran caratteristica del monitor AG275QZ. Grazie a esso infatti, i colori delle immagini risultano molto più realistici e brillanti, e non presenta lati oscuri neanche se guardato da un’altra angolazione.
Frequenza 270Hz: questo alto livello di frequenza, garantisce al monitor prestazioni all’altezza di GPU elevate, oltre che una fluidità totale delle immagini su schermo, andando così a evitare quel fastidioso effetto “fantasma” che si manifesta nei monitor con frequenza di aggiornamento minore.
MPRT di 0,5ms: il Moving Picture Response Time (MPRT), regola la retroilluminazione del monitor quando si manifestano cambi di immagine. Questo evita che nello schermo rimangano fastidiosi effetti di immagini precedenti, chiamate anche “ghosting”, garantendo sempre un’immagine pulita.
GtG di 1ms: questo bassissimo valore, indica il tempo impiegato da un pixel dello schermo a passare da un livello di grigio a quello successivo (Grey to Grey). Oltre a offrire un tempo di reazione istantaneo, serve anche a evitare fastidiosi effetti come il motion blur e le immagini fantasma. In parole ancora più povere, hai presente quella sensazione che hai quando in un FPS spari assieme al nemico, centrando il bersaglio, ma muori solo tu? Ecco, spesso è colpa del GtG (e diciamoci la verità, anche delle proprie abilità).
Grazie a queste principali caratteristiche, l’Agon AG275QZ riesce a fornire al giocatore prestazioni di massima fluidità delle immagini, oltre che contrasti e colorazioni che esaltano la qualità grafica dei giochi, rendendola molto più realistica.
Dirlo a parole non rende la stessa idea che si prova nell’abilitare una delle funzioni da gaming già settate nel monitor. Il cambio è drastico, non c’è altro modo di definirlo, e ovviamente drasticamente in meglio. Non si torna indietro una volta provato.
Il menù dell’Agon AG275QZ offre una personalizzazione totale su tantissimi aspetti dello schermo e dell’immagine, e oltre ad alcune modalità già preimpostate, come quella per gli FPS, racing o RTS, abbiamo anche quelle personalizzabili Game 1, Game 2. Queste sono le principali funzioni da gaming predisposte/attivabili:
- Ritardo input ridotto;
- Controllo delle ombre;
- Colorazioni per diverse modalità di gioco;
- Riduzione motion blur;
- Contatore di FPS;
- Mirino assistito;
- Freesync premium.
Agon AG275QZ: specifiche tecniche
Per gli amanti di numeri e dati, adesso andremo a fare un veloce riassunto di quelle che sono le ottime caratteristiche di questo nuovo prodotto AOC.
Display
- Schermo – 27 pollici antiriflesso
- Pannello – IPS
- Formato – 16:9
- Pixel per pollice – 109
- Risoluzione – QHD
- Risoluzione pannello – 2560×1440
- luminosità in nit – 400
- Retroilluminazione – WLED
- Frequenza aggiornamento – 270Hz
- Tempo di risposta – 1ms
- MPRT – 0,5ms
- Contrasto statico 1000:1
- Contrasto dinamico 80M:1
- Colori del display – 1,07 miliardi
Video
- Adaptive Sync
- Vesa Certified DisplayHDR 400
- Low Blue Light
Consumi
- Alimentatore interno
- Acceso 23 W
- Stand-by 0,5 W
- Spento 0,3 W
Il verdetto
Il nuovo monitor da gaming Agon AG275QZ giustifica per intero il suo prezzo, offrendo al giocatore delle prestazioni elevatissime sia in tema di resa grafica, che in quello della fluidità del gioco. Come detto poco sopra, è difficile rendere l’idea solo descrivendola a parole, ma l’impatto che si prova attivando le funzioni offerte dall’ AG275QZ per il gaming, non lasciano indifferenti neanche coloro che sono abituati ad alte prestazioni. Se invece vieni da monitor con prestazioni standard, preparati a raccogliere la mascella dal pavimento.
Smanettando nel menù, molto semplice e immediato, si possono ottenere i risultati a noi più congeniali, con davvero tantissime opzioni di personalizzazione offerte, mentre anche chi non ha pazienza di ricercare le giuste combinazioni, avrà vita facile grazie a tutte le impostazioni già settate. Inoltre, il piedistallo offre davvero un’altissima selezione di inclinazioni regolabili, per riuscire a stare più comodi possibili durante il nostro gioco, che lavorando o guardando film.
Mi sento di promuovere sotto tutti i punti di vista l’AG275QZ, senza riserva alcuna.