Stiamo vivendo un periodo pieno di dubbi che riguardano il mondo dei videogiochi. A causa di una sempre più frequente digitalizzazione dovuta a un abbattimento dei costi di produzione delle software house, che invece di produrre cofanetto, stampa e copertina, preferiscono vendere i propri lavori all’interno degli store online. Così facendo l’utente può acquistare senza alcuna difficoltà i suoi giochi preferiti comodamente da casa sua e senza dover attendere prima di giocarci. Riducendo sempre più la vendita delle versioni fisiche, il cui costo è decisamente più elevato rispetto ai titoli in digitale, il collezionismo purtroppo subisce inevitabilmente gravi ripercussioni. Immaginiamo come sarebbe non poter più avere una mensola piena di giochi da mettere in mostra, di non poter più acquistare le versioni speciali, steelbook o le edizioni da collezione. Insomma, non credo sia il massimo, dico bene?
L’ideale per le aziende sarebbe diversificare il mercato digitale da quello fisico, proponendo entrambe le versioni: chi vuol risparmiare ovviamente acquisterà dal proprio store online, mentre chi colleziona i giochi nelle sue molteplici versioni, potrà acquistare quella che preferisce nei negozi. Questi sono vantaggi sia per noi acquirenti che per i venditori, in quanto proponendo il giusto prodotto, essi potrebbero incassare molto più del previsto. Un esempio potrebbe essere Nintendo: che con la vendita di edizioni speciali, limitate e da collezione, incassa più del doppio rispetto alle normali vendite.
Questa doverosa premessa serviva per introdurre la notizia odierna che riguarda Respawn Games ed Electronic Arts. L’enorme successo riscontrato con Apex Legends, ha spinto le due compagnie videoludiche a investire ulteriormente sul loro progetto. Vediamo come.
Proprio come Nintendo, gli sviluppatori di Apex Legends hanno pensato di proporre al pubblico due diverse edizioni fisiche del gioco, che precedentemente era disponibile soltanto in digitali copy. Pertanto i giocatori potranno optare per il download gratuito, o per l’acquisto di una di queste due bellissime versioni da collezione.
L’immagine mostra i protagonisti dei due cofanetti: ossia Bloodhound e Lifeline. Questi saranno disponibili a partire dal 18 ottobre al costo di 19.90€ per PlayStation 4, Xbox One e PC. Queste due edizioni speciali conterranno diversi contenuti bonus:
Edizione Bloodhound
- Una skin leggendaria del personaggio
- Una skin leggendaria per il Prowler
- Un banner esclusivo
- Un badge
- 1.000 monete Apex
Edizione Lifeline
- Una skin leggendaria del personaggio
- Una skin leggendaria per il Flatline
- Un banner esclusivo
- Un badge
- 1.000 monete Apex
Quest’annuncio è stato rilasciato prima del lancio della stagione 3, che avverrà nei primi giorni di ottobre 2019. Questa introdurrà Crypto: la nuova leggenda Apex, un nuovo pass battaglia e tante altre novità.