Se hai seguito il mondo videoludico in questi giorni, hai sicuramente visto Apex Legends di Respawn Entertainment. Il titolo è stato annunciato e pubblicato a sorpresa, ottenendo un successo clamoroso ed imponendosi subito sul podio dei Battle Royale. In parole povere, Apex Legends ha avuto il merito di colmare il vuoto presente tra PUBG e Fortnite, proponendo al pubblico un Battle Royale con un’identità propria ed uno stile immediatamente riconoscibile (dopotutto, parliamo del mondo di Titanfall).
Come Fortnite e Rocket League insegnano, il crossplay fa solo bene alla crescita di un gioco, dato che permette ai giocatori che hanno acquistato console diverse di connettersi e giocare. Per questo motivo, EA sembra prendere in considerazione la possibilità di sviluppare il Cross Platform anche per Apex Legends. Questo significa che, se l’idea andasse in porto, sarebbe possibile giocare il titolo anche tra utenti su piattaforme differenti.
Considerando la grandissima onda di successo, implementare il crossplay tra diverse piattaforme in Apex Legends sarebbe una mossa molto saggia e proficua. Questo perchè consentirebbe a molti amici di formare dei gruppi di gioco stabili, aumentando a dismisura l’utenza che prenderebbe in considerazione l’idea di scaricare il nuovo Battle Royale.
L’unico dubbio in proposito, purtroppo, è rappresentato da Sony, la quale è sempre stata titubante ad inserire questa funzione nei giochi PlayStation (un esempio è il cross play di Aragami, presente su tutte le console, meno PlayStation 4). Tuttavia, in passato abbiamo visto il colosso Giapponese scendere a compromessi, implementando questa funzione in alcuni giochi.
Difficile dire cosa succederà questa volta. Forse il successo di Apex Legends convinverà Sony a consentire il crossplay anche su PlayStation 4, ma l’unico modo di saperlo con certezza è aspettare una conferma ufficiale. Noi non possiamo che augurarci che questo accada, dato che la possibilità di giocare senza muri digitali è sempre da incoraggiare ed è molto conveniente anche per i giocatori.