Vi è mai capitato di giocare a Munchkin, il famoso gioco di carte non collezionabili ideato da Steve Jackson? Chi ha avuto questa possibilità sicuramente ne conosce il motto caratteristico:“Uccidi i mostri! Prendi il tesoro! Elimina i tuoi compagni!”. Strano ma vero, Apex Legends è riuscito a fare qualcosa di simile a pochi giorni dall’essere stato lanciato sul mercato:“Boom di iscrizioni! Punteggi elevati dalla critica! Vette delle classifiche!”
Il titolo free-to-play battle royale sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts, per il mondo videoludico è stato un vero “Fallout”, specialmente per una categoria che in questo ultimo anno può essere definita un “Must-play”. Apex Legends ha avuto un inizio molto particolare rispetto a molti altri titoli della stessa famiglia, basti pensare a DAYZ e ARMA che sono stati i primi a introdurre il Battle Royale, PUBG a renderlo una moda, Fortnite lo ha reso un vero e proprio fenomeno di massa, COD 4 a metterci il brand e poi è arrivato il 4 febbraio 2019, nel silenzio più totale, quasi dal nulla, Apex Legends a prendersi tutti gli onori e le glorie.
In così poco tempo questo videogioco è riuscito a fare man bassa di punteggi alti e di voti positivi dalla critica, arrivando a pestare i piedi a un titolo famelico di punteggi che fino ad oggi ha dominato il palcoscenico dei Battle Royale: Fortnite. L’ennesimo riconoscimento al titolo di Respawn è arrivato proprio dalla rivista inglese EDGE, nota nel settore videoludico per i suoi giudizi implacabili e le sue critiche dirette.
Nel numero 330 della rivista EDGE è stata stilata una classifica che vede in testa proprio Apex Legends con punteggio di 9, seguito da Resident Evil 2 Remake, Metro Exodus e Kingdom Hearts III. Ecco la classifica completa per i più curiosi:
- Apex Legends – 9
- Metro Exodus – 7
- Resident Evil 2 – 8
- Kingdom Hearts III – 6
- Wargroove – 6
- Slay the Spire – 8
- Unruly Heroes – 4
- Revolve8 – 7
- Eastshade – 6