Ormai il mercato dei free-to-play si è ben affermato all’interno del mondo videoludico, al contrario del nome i titoli di questo genere macinano di milioni di dollari grazie al loro complesso sistema di microtransazioni. L’argomento di cui parleremo oggi riguarda appunto il mondo degli oggetti a pagamento nei videogiochi, in particolar modo in Apex Legends.
Lo sparatutto in prima persona targato Respawn Entertainment è stato infatti bersagliato da una serie di critiche riguardanti il costo eccessivo degli oggetti cosmetici da loro realizzati. Per acquistare una skin leggendaria dal negozio servono infatti 18€, cifra non proprio per tutti.
Il team di sviluppo statunitense però non si è lasciato attendere e ha voluto dire la sua riguardo questo argomento molto spinoso, soprattutto per far sapere ai giocatori che non è sempre facile valutare il vero valore di un prodotto solo guardandolo dall’esterno.
La risposta del team sui costi delle skin di Apex legends
Respawn Entertainment ha voluto far sapere a tutti gli utenti che dietro la creazione dei vari oggetti cosmetici a pagamento c’è moltissimo lavoro dietro, soprattutto per tutte le fasi che vengono prima della realizzazione effettiva della skin.
Creare una serie di oggetti cosmetici esclusivi non consiste solo nel creare un modello 3D di un personaggio, prima è necessario organizzare le varie idee e successivamente riarrangiarle in modo da creare dei set coerenti fra loro che vadano a braccetto con lo stile che si è voluto dare all’evento. Senza contare che il titolo è sempre in evoluzione per quanto riguarda il lato del gameplay, di conseguenza il team che lavora al lato estetico del gioco è composto da poche persone.