Apex Legends compie 5 anni e per festeggiare il traguardo, Respawn Entertainment ha deciso di introdurre modifiche sostanziali al gameplay nella nuova stagione Svolta, oltre all’introduzione di una nuova mappa nella modalità Mixtape.
Il cambiamento più importante è sicuramente quello legato al potenziamento delle Leggende, che consiste in un nuovo sistema di progressione dei personaggi durante la partita, una vera e propria personalizzazione che arricchirà l’esperienza di gameplay.
Durante il match i giocatori avranno la possibilità di raccogliere Punti Evo che faranno salire di livello la propria Leggenda. Al livello 2/3 avrai la possibilità di scegliere un potenziamento per il tuo personaggio che potrebbe cambiare le sorti della partita.
Ricordiamo che i potenziamenti si azzerano ad ogni match e saranno solamente disponibili per la modalità Battle Royale. Le abilità Evo verranno rivelate solamente il giorno di uscita della nuova stagione, prevista per il 12 febbraio.
Nuovi aggiornamenti per armature e nuclei
Un altro cambiamento importante riguarda il sistema di scudi: per bilanciare le prime fasi di gioco, Respawn ha deciso di rimuovere le armature dal loot. Infatti, ogni giocatore sarà provvisto di un’armatura base sin dall’inizio, potenziabile con l’aumentare del livello.
Gli scudi corporei vengono sostituiti dai Nuclei, che funzionano praticamente allo stesso modo, con la possibilità di consumarli per aumentare le cariche dell’armatura. I nemici, al momento della morte, lasceranno i propri Nuclei nella cassa del loot, e se un giocatore utilizza un nucleo di livello più alto della propria armatura potrà sovraccaricarla per 30 secondi, così da avere una maggiore difesa da sfruttare in occasioni specifiche.
I giocatori potranno acquisire i punti Evo in vari modi, sia grazie ad azioni individuali che di squadra:
- Uccisione di una squadra nemica
- Assist o KO
- Danni
- Esecuzioni
- Rianimazioni dei compagni
- Respawn dei compagni
- Interazioni ambientali e di classe
- Depositi EVO e Collettori EVO
I depositi EVO sono oggetti rari che potranno essere trovati nelle capsule rifornimento e nelle camere blindate. Una volta raccolti, ti faranno guadagnare un livello completo e non saranno più raccoglibili quando raggiungerai il livello massimo.
I Collettori EVO compariranno in zone casuali della mappa e andranno a sostituire i Replicatori delle stagioni passate, oltre che a fornire all’intera squadra molti punti EVO.
Una nuova modalità classificata
Dopo i numerosi feedback da parte della community, Respawn ha deciso di modificare il sistema di ranking di Apex Legends. Il livello minimo per l’accesso alla modalità classificata tornerà a 20, e reintrodurremo le divisioni e i reset stagionali. All’inizio della stagione, tutte le leggende partiranno da 1 PC.
Inoltre, ci sarà un breve reset tra le divisioni, in cui scenderete di 6 sotto-gradi. Alla fine della stagione riceverete un badge per il grado più alto raggiunto tra tutte le piattaforme. Il punteggio eliminazioni continuerà ad aumentare con il piazzamento.
Migliore è il piazzamento, maggiore sarà il valore delle eliminazioni.
Non vi è un limite assoluto per il numero di eliminazioni conteggiate per il punteggio, né per la quantità di punti che puoi ottenere da esse. Tuttavia, dopo le prime sei eliminazioni, quelle successive varranno la metà.
Una nuova mappa e nuove Leggende
Ispirata alla prima mappa Canyon dei Re, Thunderdome è la nuova mappa della modalità Mixtape. Creata appositamente per il quinto anniversario del BR, includerà moltissimi dettagli cari ai fan e offrirà una moltitudine di approcci al frenetico gameplay di Apex, che sarà ancora più spettacolare grazie alla nuova modalità performance a 120 FPS.
Un altra novità che sarà sicuramente apprezzata è l’introduzione di 6 nuove Leggende, sbloccabili gratuitamente ogni due settimane completando dei set sfida, che offriranno anche delle stelle per l’immancabile Battle Pass stagionale.
Per ulteriori dettagli potete visitare la pagina ufficiale di Apex Legends a questo link.