Apex Legends è arrivato sul mercato come un fulmine, totalmente inaspettato ma sconquassante. Avevamo già parlato della bruciante partenza del titolo, che è alla fine esplosa in un gran successo: a confermarlo è il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson che ha comunicato con grande soddisfazione che già nelle prime 48 ore il nuovo battle royale di Respawn Entertainment ha già superato i 2,5 milioni di giocatori totali, con picchi di 600 mila utenti attivi contemporaneamente. Un risultato decisamente incoraggiante per gli sviluppatori che probabilmente si sentiranno molto più motivati nel supporto del gioco e che stando a un intervista rilasciata a VG247 i ragazzi di Respawn hanno intenzione di supportare il gioco per più di dieci anni. Non lascia spazi ai dubbi il design director Mackey McCandlish che ha dichiarato:
“Vogliamo che questo sia un gioco che duri dieci anni”
Potremo quindi aspettarci succosi (si spera) aggiornamenti nei mesi futuri. Infatti è stata rilasciata dagli sviluppatori la roadmap del primo anno di Apex Legends.
Alla conquista di Twitch
Una delle questioni più interessanti che gravitano attorno a questo già chiacchieratissimo titolo è il successo ottenuto su twitch: ha infatti superato, di non poco, anche il re dei free to play: Fortnite. È importante menzionare il fatto che potrebbero aver contribuito a questi numeri anche importanti streamer come Ninja, Daequan, Myth, CouRage, Poach, 72hrs, Cloak, SypherPK, Timthetatman, DrLupo, Hamlinz e NickEh30 che hanno lasciato Fortnite in favore del nuovo arrivato. Questo ovviamente al momento non mina assolutamente il predominio di Fortnite sul mercato dei battle royale, ma è necessario fare un osservazione: altri giochi prima d’ora hanno superato Fortnite sulla piattaforma, ma erano tutti titoli per cui si era generato nel tempo un hype molto forte come per Red Dead Redemption 2 e Kingdom Hearts 3 e che è andato scemando in pochi giorni dall’uscita come le loro visualizzazioni, facendo tornare di fatto il battle royale di Epic nella solita prima posizione. Apex Legends è stato annunciato qualche giorno prima la sua uscita e non avrebbe avuto ne il tempo ne il nome per una risonanza mediatica cosi alta: il gioco sta piacendo, e data l’oggettiva qualità del titolo se ne può essere solo che contenti. La battaglia con Fortnite è però lunga e solo il tempo ci darà risposte attendibili.