Come tutti i fan del popolarissimo sparatutto in prima persona targato Respawn sapranno, Apex Legends sta cavalcando alla grande la cresta dell’onda confermandosi uno dei colossi del mercato free-to-play. Grazie al suo gameplay estremamente dinamico ereditato dalla saga di Titanfall e al suo flusso continuo di nuovi contenuti Apex Legends è un successo globale, ma sfortunatamente non è tutto rose e fiori.
Una parte dell’immenso bacino d’utenza di Apex Legends non è soddisfatta del fatto che spesso e volentieri davanti alle richieste dei videogiocatori venga a mancare un feedback da parte degli sviluppatori, a seguito di un post su Reddit Daniel Klein ha deciso di spiegare una volta per tutte le ragioni di questo rapporto altalenante con la community.
La risposta è stata tragica da leggere e sfortunatamente non è difficile credere alle parole del game designer che fanno luce su uno dei grandi problemi del mondo videoludico moderno, ovvero i comportamenti inaccettabili di alcuni gamer che si dimenticano che dietro gli schermi ci sono altri esseri umani con la propria vita e i propri sentimenti.
La risposta del game designer di Apex Legends
Daniel Klein racconta che il motivo dietro al basso coinvolgimento nei social media degli sviluppatori è dovuto alla tossicità di alcuni utenti che, continua a raccontare il game designer, non riescono a confondere la realtà dal gioco e sono arrivati ad inviare minacce di morte, photoshop di esecuzioni con la faccia del dipendente di Respawn al posto della vittima e mail piene di accuse false al datore di lavoro di sua moglie.
Questi comportamenti mettono in cattiva luce un mondo stupendo e che potrebbe essere mille volte meglio se si riuscisse ad eliminare questo tipo di azioni che, permettimi lo sfogo, fanno vomitare. Spesso ci si dimentica che c’è sempre gente in carne ed ossa che lavora a questi progetti e che la critica deve essere uno strumento per riuscire a migliorare e progredire in serenità, non va usato come arma di intimidazione.
Come afferma giustamente il game designer di Apex Legends, il lavoro degli sviluppatori non comprende nessuna interazione con i social media, quindi per fare in modo che l’utenza possa avere un ruolo ancora più importante nella creazione dei titoli la critica costruttiva e il rispetto verso il prossimo sono elementi essenziali.
Per concludere, speriamo che queste situazioni possano svanire il prima possibile in modo da poter creare delle community unite e sopratutto educate per far sì che il dialogo con i vari team di sviluppo riesca a diventare una pratica comune.