Secondo un recente studio condotto dal sito App Annie, che si occupa di analizzare i dati inerenti ai dispositivi mobile, sembra che i consumatori nel 2021 abbiano speso ben 116 miliardi di dollari nei videogiochi.
App Annie: i videogiochi mobile spopolano
Nell’immagine qui sopra puoi vedere i videogiochi più amati dagli utenti sui dispositivi mobile. Grazie a questo screen veniamo a conoscenza dei titoli che sono stati scaricati di più, quelli che vantano una community più attiva e soprattutto quelli che hanno fatto spendere più soldi.
Secondo la ricerca condotta da App Annie, le spese totali dei consumatori ammontano a 116 miliardi di dollari nel corso del 2021. Stiamo parlando di un aumento di 42 miliardi dal 2018 ad oggi. Da questa ricerca è facile intuire che il mondo dei videogiochi per dispositivi mobile sta diventando sempre più redditizio.
Entrando più nel dettaglio, Roblox è il titolo che fa spendere di più, seguito da Genshin Impact e Coin Master. Per quanto riguarda la community più attiva mensilmente, al primo posto troviamo PUBG Mobile, insieme a Roblox e Candy Crush Saga.
Sempre tenendo conto dell’immagine, possiamo notare che diversi titoli sono riusciti a posizionarsi tra le prime dieci posizioni in più di una categoria. Inoltre, apprendiamo che i giochi di strategia, gli MMORPG e i giochi di battaglia sono tra i più redditizi.
Secondo App Annie, questi generi videoludici sono i più amati dai giocatori più giovani. I puzzle game invece, sono quelli preferiti dai giocatori più anziani. Ora che abbiamo appreso questi dati, è facile capire ancora di più quanto la recente acquisizione di Zynga da parte di Take-Two Interactive, sia stata una mossa vincente.
Anche Nintendo si è lanciata in questo mercato con un ottimo risultato, tanto che anche Sony sta cominciando a portare in formato mobile, alcuni dei suoi franchise più famosi.