Durante la presentazione live di oggi, Apple ha annunciato Apple Arcade, il suo servizio di sottoscrizione mensile dedicato ai giochi IOS dell’Apple Store per iPhone, iPad, Mac e Apple TV, in uscita questo autunno 2019.
Come forse saprai, Apple ha deciso di spostare il suo focus da una azienda principalmente basata sulla produzione di hardware a una società più incentrata sui servizi. Dopo il debutto di Google Stadia, servizio dedicato allo streaming per i giochi, adesso è il turno di Apple. A una prima occhiata Apple Arcade potrebbe sembrare un concorrente diretto di Stadia, ma in realtà si basa su un concetto abbastanza diverso. Non è un servizio streaming di videogiochi, bensì si tratta di un catalogo di titoli che saranno disponibili per gli abbonati al servizio, ovvero un modello all-you-can-play; infatti i giochi dovranno essere scaricati in locale su ogni dispositivo associato all’account, un po’ come Steam.
Avremo a nostra disposizione un catalogo composto da più di 100 giochi in esclusiva su IOS (non disponibili su altre piattaforme), e potremmo giocarci direttamente sui dispositivi mobili e fissi, come iPhone, iPad, Mac o sulla nostra televisione tramite Apple TV. Non con poco entusiasmo, vedremo il ritorno di alcuni tra i più grandi maestri creatori, tra cui Hironobu Sakaguchi (Final Fantasy) e Will Wright (The Sims), impegnati nello sviluppo e creazione dei titoli in esclusiva. Tra i titoli disponibili compaiono Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm, The Pathless, Sonic Racing, Beyond a Steel Sky e molti altri.
Ecco due trailer in cui possiamo avere una panoramica di Apple Arcade.
https://www.youtube.com/watch?v=95FuVib8mcY
https://www.youtube.com/watch?v=67umVefSXnY
Per riassumere, passiamo a raggruppare le principali caratteristiche di Apple Arcade:
- Al posto di pagare per l’acquisto dei singoli titoli, potremmo decidere di sottoscriverci a questo abbonamento per poter giocare a qualsiasi gioco compreso nell’elenco. Ogni gioco comprenderà tutte le sue funzionalità e contenuti, sia quelli già presenti, che quelli futuri tramite aggiornamenti. Perciò non sarà necessario nessun nuovo acquisto addizionale.
- Un vasto catalogo di giochi esclusivi e non, che verrà aggiornato periodicamente.
- La possibilità di giocare a ogni singolo titolo anche in modalità offline.
- Supporto di un comodo controller di gioco.
- È presente la possibilità di eseguire uno switch rapido tra i dispositivi supportati, per poter riprendere la partita da dove ci eravamo interrotti.
- I giochi non contengono nessun contenuto pubblicitario e acquisti in-app, così da poter usufruire di un’esperienza di gioco immersiva.
- Possibilità di limitare il tempo di utilizzo per i bambini tramite un apposito timer.
- Nessuna nostra informazione o dato personale verrà tracciato da Apple; tutto avviene direttamente sul nostro dispositivo.
- Accedere al servizio sarà molto semplice: ci sarà una personale sezione dedicata all’interno dell’App Store.
Al momento non sappiamo ancora a quanto ammonti il pagamento mensile, ma sappiamo che sarà disponibile per questo autunno in oltre 150 paesi, inclusa l’Italia. Rimanete sintonizzati per future novità in merito!