Epic Games ha perso la sua battaglia legale contro Apple ma in compenso ha ottenuto ciò che voleva dato che nel prossimo futuro la compagnia di Cupertino consentirà presto ai suoi utenti di scaricare e installare applicazioni al di fuori dell’App Store. Vi ricordiamo che il tutto è cominciato con la causa di monopolio sui metodi di pagamento su iOS da parte della compagnia madre di Fortnite nei confronti di Apple.
Apple: ora di cambiamenti
Questa attesa novità arriverà con iOS 17 e permetterà agli sviluppatori di offrire le loro applicazioni senza dover pagare il 15% o il 30% di commissione che richiede la compagnia per ogni transazione nell’App Store. Il motivo di questo cambiamento è da ricercare nell’intervento dei regolatori europei, i quali hanno seguito con attenzione il caso tra Apple ed Epic Games. Dal 1° novembre 2022, infatti è entrato in vigore il Digital Markets Act dell’Unione Europea, il quale obbliga le aziende come Apple ad aprire i loro servizi e piattaforme ad altre società e sviluppatori.
L’azienda di Tim Cook dovrà rispettare la normativa se vorrà continuare ad operare nell’Unione Europea senza problemi, questo significa che la compagnia di Cupertino non avrà più il controllo totale su ciò che viene installato sui suoi dispositivi, il che aprirà le porte a Fortnite e ad altri giochi nell’ecosistema iOS.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.