Bloomberg ha recentemente pubblicato un report in cui anticipa i progetti di Apple di inserire un monitor per l’elettrocardiogramma all’interno di Apple Watch. Attualmente già è possibile monitorare il battito durante tutto il periodo in cui si indossa lo smartwatch, ma per l’elettrocardiogramma è necessario avvalersi di prodotti di terze parti.
Attualmente, sempre secondo il report, le funzionalità sono in test su Apple Watch ancora non rilasciati. Nella versione in test l’utente deve posare sul sensore due dita della mano sulla quale non indossa Apple Watch. Viene quindi inviata un’impercettibile scossa per rilevare i segnali elettrici del cuore ed eventuali anomalie nel battito. L’intgrazione dell’ECG nello smartwatch è uno dei passi in programma per rendere Apple Watch un indispensabile strumento per la salute.
Come può uno smartwatch salvare una vita?
Non molto tempo fa è stata riportata la vicenda di un utente cha racconta di come Apple Watch gli abbia salvato la vita, misurando un battito cardiaco alterato. Questo lo ha spinto a fare una visita medica ed un ECG, che hanno in effetti rivelato la presenza di anomalie cardiache.
La strada per uno strumento integrato è ancora lunga ed in salita. Bisogna anche valutare se verranno coinvolti professionisti del settore, e se ci sono tutte le autorizzazioni necessarie dal sistema sanitario. Il futuro però è un monitoraggio continuo delle proprie condizioni di salute grazie a tecnologie come questa.