L’Arabia Saudita vuole cambiare la sua immagine di paese basato sul petrolio investendo in altri settori, tra questi c’è l’intrattenimento digitale con i videogiochi in primo piano. Tra le sfide del paese c’è quella di diventare una delle capitali mondiali degli eSport, per cui ha annunciato la costruzione di una città sportiva dedicata a questa disciplina ovvero Riyadh, la quale sarà pronta nel 2024.
Arabia Saudita: il gaming è fondamentale per l’economia
Il progetto dell’Arabia Saudita ha un costo di 500 milioni di dollari e punta a ospitare le competizioni più importanti, il tutto per richiamare i media, fan e turisti, dato che avrà una capacità di 20.000 visitatori. La città degli eSport fa parte del piano Saudi Vision 2030, il quale ha l’obiettivo di trasformare il paese in una delle destinazioni più attraenti dal punto di vista tecnologico.
Mohammed AlQahtani, responsabile di Saudi Arabia Holding Co., ha affermato: “Questo progetto dimostra il nostro impegno, vogliamo contribuire alla crescita dell’industria diventando un centro globale per gli eSport. Vogliamo attirare le migliori squadre e giocatori di eSport, offrire una piattaforma di questo genere farà crescere i talenti locali ed aumenterà la competitività a livello internazionale”.
Negli ultimi anni l’Arabia Saudita ha aumentato la sua presenza nell’industria dei videogiochi, il tutto attraverso investimenti in aziende come Nintendo, Electronic Arts, Embracer e Take-Two Interactive, inoltre si prevede che presto inizierà a fare ondate di progetti sia fisici (come la città) che virtuali (sottoforma di altri titoli).
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.