Arcade Spirits: The New Challengers è un titolo indie, classificato come visual novel, in uscita il 27 maggio 2022 su Nintendo Switch, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5 e Steam. Sviluppato da Fiction Factory Games, viene pubblicato da PQube (responsabili di uscite come World For Two e Gal*Gun Return) al prezzo di €19,99. Un costo misero per un titolo curato in ogni sua parte, che offre spazio a finali multipli e tantissimi contenuti speciali. Non solo, perché promuove l’inclusività di genere in ogni modo possibile abbattendo moltissimi stereotipi locali.
Arcade Spirits: The New Challengers è un gioco single player completamente in inglese, ma per quanto la lingua possa risultare ostica per un neofita, i termini usati sono abbastanza comprensibili. Non solo, perché all’interno dei discorsi è possibile trovare qualche termine usato comunemente dai videogiocatori e che decisamente fanno sentire a casa; come non citare anche i diversi giochi dei famosi anni ’80 citati nel corso della partita? Arcade Spirits: The New Challengers è l’apoteosi della cultura POP con qualche modernità in più.
Attenzione, però, in quanto il titolo recensito risulta essere vietato ai minori di 12 anni per il suo linguaggio non propriamente tranquillo: giocatore avvisato, mezzo salvato.
Arcade Spirits: The New Challengers è il secondo capitolo di una piccola serie
In realtà può essere tranquillamente un titolo stand alone; non è obbligatorio aver giocato ad Arcade Spirits per poter capire appieno la storia. Sappi, però, che su Steam è presente al costo di €16,99 e, una volta giocato, potrai importare le scelte e i salvataggi all’interno di The New Challangers. Se nel primo lavoravamo all’interno di una sala giochi dall’ambientazione vaporwave, in questa nuova sfida giocheremo in una sala giochi con un unico obbiettivo: far vincere la nostra squadra eSports. Iniziamo la nostra partita parlando con il nostro rivale, anche lui videogiocatore incallito.
Entrambi avete una passione smodata per Fist of Discomfort 2 Pro: titolo arcade picchiaduro competitivo. Il vostro desiderio è quello di far parte di un team in grado non solo di giocare, ma anche di competere e vincere premi, rimanendo nella storia. Il mondo in cui il protagonista si trova a vivere è futuristico, dove i videogiochi hanno fatto passi da gigante. Tanto da essere rilevanti nella quotidianità delle persone; un sogno condiviso da molti e che ti farà entrare all’interno di una squadra dalla personalità unica, compiendo il tuo diventandone il manager.
Non si tratta di un gestionale, tranquillo, anche se dovrai prendere delle decisioni molto importanti per il tuo team. Per esempio il nome o lo sponsor che vi seguirà per tutta l’avventura e spesso dovrai confrontarti con situazioni dove non tutti i membri della squadra concordano. Ogni scelta comporterà una modifica all’interno della storia, portandoti a uno dei tanti finali disponibili. Inoltre, da cosa nasce cosa e avrai l’occasione di approcciarti a ben 9 relazioni possibili. Diventerà amore o una solida amicizia?
Un’anteprima della squadra è visibile sul sito ufficiale di Arcade Spirits: The New Challengers
Se sei curioso di scoprire qualche informazione in più sui personaggi principali di quest’avventura, ti basterà andare sul sito ufficiale del titolo; al suo interno, infatti, è presente una sezione dedicata a loro dove si presentano come se fosse realmente il loro blog personale. Una scelta degli sviluppatori che ho apprezzato moltissimo, in quanto si tratta di quel qualcosa in più in grado di dar vita a delle creature virtuali, dopo tutto. Non solo, perché si vede l’impegno messo dal team di sviluppo in questo progetto, dove ogni singolo pixel sembra essere stato curato in ogni minima parte. Un esempio sono i QRcode funzionanti presenti in alcuni scenari.
Ogni personaggio è stato creato con una propria personalità unica, compresa Iris: il software di personal life coach del protagonista. Una cosa molto bella è che l’inclusività non si vede solo nella scelta dei pronomi non appena si crea l’avatar in gioco, ma anche su ognuno dei presenti all’interno di Arcade Spirits: The New Challengers. Noi, come personaggio giocante, sapremo sempre quale pronome utilizzare sugli altri e tutto viene portato con una naturalezza tale che dovrebbe rappresentare la vita di tutti i giorni.
Purtroppo sappiamo bene che esistono ancora diverse problematiche legate all’identità di genere e vedere questo futuro virtuale fa sorridere. Fa sperare. Tornando al gioco, la creazione del personaggio è molto semplice e può essere cambiato il proprio pronome, come diversi connotati, ad ogni passaggio di livello. In realtà sarebbero i capitoli di Arcade Spirits: The New Challengers e, al superamento di ognuno, è possibile sbloccare un’illustrazione extra presente nel menù. In questo modo vengono mostrati i retroscena del gioco, compreso il primo Arcade Spirits.
Vintage, vaporwave, aesthetic
L’ambiente di gioco è straordinario, con una musica così travolgente da volerti soffermare qualche momento in più nel gioco per poterla ascoltare. Esiste il merchandise di Arcade Spirits: The New Challengers ed è possibile acquistare la colonna sonora a parte; l’esperienza è potente, fa tornare molto indietro nel tempo, precisamente agli anni ’80, e per una persona che non li ha vissuti realmente è strano sentirsi così coinvolti. Come se, effettivamente, fossimo travolti da una grandissima nostalgia. Sicuramente farà rimanere incollato allo schermo qualche giocatore di vecchia data o qualche appassionato dello stile nominato.
Anche il doppiaggio è straordinario; non è sempre presente, ma quelle poche volte in cui i personaggi riescono a parlare è incredibile. Purtroppo non si sentirà mai la voce del protagonista o del suo rivale. Perché sì, dovrai crearlo nello stesso momento in cui darai vita al tuo avatar e non solo, in quanto avrai modo di decidere immediatamente che tipo di rapporto avrete per tutta la durata della partita. Ho apprezzato tale creazione, anche se alla fin fine i rapporti potrebbero cambiare durante la scelta di vari dialoghi o di azioni fatte in game.
Nemico-amico o rivale giurato, avrà comunque una parte importante all’interno della storia; diventerà manager della squadra nemica, quella che affronterai durante i tornei eSports del gioco più in voga del momento: Fist of Discomfort 2 Pro. All’interno di Arcade Spirits: The New Challengers è presente un minigioco, proprio quello appena nominato, che ricorda moltissimo Street Fighter cooperativo. Dovrai usare la strategia per vincere, attaccare al momento giusto e difenderti prima dei prossimi attacchi nemici. Effettivamente non ho trovato molta strategia di utilizzo, è sembrato più una partita dettata da un dado virtuale che qualcosa di vero e concreto.
Non privo di bug
Ciò che ti consiglio è quello di andare avanti qualsiasi cosa accada nel minigioco; potresti perdere, come vincere, e nel caso in cui tu non fossi soddisfatto potresti ricominciare il minigioco da capo. A volte sarà il gioco a chiederti se desideri avere la rivincita, altrimenti ti basterà salvare il gioco prima di una battaglia e ricaricare in quel punto senza problemi. Arcade Spirits: The New Challengers si basa sulle scelte del giocatore e su ciò che accade, l’ultimo è un consiglio non troppo calzante e conviene non dargli molto peso. Purtroppo, però, Arcade Spirits: The New Challengers si è rivelato essere un gioco a volte imperfetto.
Niente raggiunge l’assoluta perfezione, ormai lo sappiamo bene, ma in questo caso parliamo di un problema abbastanza grave. A parte il fatto che alcuni dialoghi risultano essere leggermente più lunghi (a livello di tempistiche) del previsto, a volte è capitato di vedere le scritte della finestra di dialogo sforare lo schermo. Ciò significa non aver potuto leggere alcune frasi importanti della discussione e, magari, perdere qualche dato importante sulla scelta della propria strada romantica preferita. A parte quanto hai potuto leggere, il titolo viaggia fluidamente ed è possibile constatarlo tramite la DEMO gratuita su Steam. Per giocarci al PC devi rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows Vista;
- Processore: 1 GHz Intel o processore AMD;
- Memoria: 1 GB di RAM;
- Memoria dedicata: 100 MB di spazio disponibile.