Dark Souls 3, pubblicato nel 2016, è l’ultimo esponente della trilogia Action RPG Dark Fantasy sviluppata dalla giapponese From Software. La saga, oltre che per le sue peculiari atmosfere, è sempre stata famosa per un livello di difficoltà brutale, che perdona davvero poco ai giocatori. Il terzo episodio prosegue lungo il solco della tradizione, ripropondendo meccaniche rodate e perfezionando una giocabilità già ampiamente sperimentata.
A cambiare le carte in tavola ci hanno pensato i modder, che hanno apportato numerose modifiche al concept originale, introducendo una visuale in prima persona, migliorando la qualità grafica del titolo e, come se ce ne fosse stato bisogno, rendendolo ancora più difficile. Potresti però esserti perso per strada una mod tanto geniale quanto assurda: Modern Firearm (Call of Souls Modern Warfare 3), pubblicata dall’utente ForsakenSilver.
Come avrai intuito questa modifica introduce armi da fuoco moderne nel cupo mondo fantasy di From Software. Certamente non rispetta la visione originale di Dark Souls 3 e, anche a detta dell’autore, è sbilanciata, ma chissenefrega, è divertente da giocare e da vedere e questo basta e avanza!
Il lavoro di ForsakenSilver va a rimpiazzare le balestre con le moderne controparti alimentate a proiettili. Ce n’è per tutti: Vector, M16, fucile da cecchino, fucile a pompa, AK, MP5. Troverai di sicuro l’arma che si confà maggiormente al tuo stile di gioco. Il tutto è stato accompagnato da nuovi modelli poligonali, ripresi da Call of Duty e Resident Evil, aggiustamenti nelle animazioni ed effetti audiovisivi adeguati.
Le armi, con l’eccezione del fucile da cecchino, possono passare da una modalità di fuoco semiautomatica, se impugnate con una mano, ad una automatica, se impugnate con due mani. Ovviamente il tutto ha conseguenze su cadenza di fuoco, consumo di stamina, danno e accuratezza. Pare poi che, con l’uso di questo armamentario non convenzionale, Dark Souls 3 diventi decisamente più facile. In attesa del remake del primo Demon’s Souls per PlayStation 5, fatti furbo e per una volta metti da parte spade e quadrelli!