Potremmo pensare ad alcuni videogame come delle simulazioni della vita reale, quindi tutto ciò che viene mostrato sui titoli per console e PC è, teoricamente, fedele (anche se in larga parte) alla realtà. A supportare tale teoria vengono in nostro aiuto i cosiddetti simulatori di guida, ovvero, dei titoli (assistiti da un’adeguata postazione) che ripropongono, in ogni minimo particolare, la fisica ed il comportamento su strada di un veicolo.
Di certo non tutti i giochi possono essere immaginati come simulazioni della vita reale, ma qualcosa di quotidiano viene sempre rappresentato.
La categoria di videogame che negli ultimi anni sta cercando di avvicinarsi sempre di più ad uno stile simulativo sono gli sparatutto. A tal proposito infatti, se hai visitato almeno una volta una fiera dedicata ai videogame, avrai notato che alcune aziende hanno realizzato delle postazioni in cui è possibile correre, mirare e sparare come se stessimo proprio sul campo di battaglia. Oggi però non sono qui per parlati delle nuove tecnologie videoludiche, bensì delle armi reali di CoD che probabilmente utilizzi all’interno delle tue partite su COD Warzone.
Ti è mai capitato di trovarti in partita e chiederti come sarebbe “giocare” su un vero campo di battaglia con le armi presenti su COD Warzone? Probabilmente ti sei posto una domanda simile a questa e subito dopo sei andato a cercare quali armi, presenti su CoD, esistono realmente. Ti dico subito che la saga di Call of Duty è stata realizzata e pensata per far divertire chi ci gioca e non per regalare un’esperienza simulativa degli scontri con armi da fuoco/guerra.
Nonostante ciò, le armi rappresentate sui titoli appartenenti alla saga di Call of Duty, sembra somiglino parecchio ai modelli reali. Purtroppo però la somiglianza tra le armi è puramente grafica visto che le caratteristiche intrinseche degli armamenti sono state adattate alle dinamiche di gioco.
Le armi reali di CoD mostrate dai fanatici degli armamenti, gli americani
Gli appassionati di armi nel mondo sono molteplici e adorano osservare, e utilizzare, determinati fucili da caccia o di precisione, immaginandoli impiegati sul campo (sia tattico che sportivo). Activision, nel lontano 2003, ha lanciato sul mercato il suo innovativo titolo sparatutto in prima persona e successivamente, insieme al team di sviluppo, ha rilasciato delle dichiarazioni inerenti agli aspetti tecnici del videogame.
Stando a quanto dichiarato da Infinity Ward e Activision, lo sviluppo del titolo ha coinvolto, in parte, anche le aziende che costruiscono e assemblano armamenti per privati ed esercito. Ciò ha permesso di poter inserire all’interno del titolo, e successivamente nella saga, i modelli grafici delle armi utilizzate dall’esercito americano ed altri. Sui vari canali social si è sparsa subito la voce e qualcuno ha pensato bene di far conoscere le armi reali di CoD a chi ne ha sentito l’esigenza.
Gli armamenti più blasonati della saga mostrati da ClassicFirearms
Uno fra gli utenti che hanno contribuito a divulgare le informazioni riguardo le armi reali di CoD è il proprietario del canale Youtube ClassicFirearms, un negoziante esperto di armi che dispone di un vero e proprio arsenale. Nei video presenti sul canale, si fa spesso riferimento alle armi presenti nella saga di Call of Duty e di tanto in tanto, il negoziante, rilascia una sorta di classifica o riassunto degli armamenti utilizzati dai giocatori in game.
Nel video che trovi qui sopra sono state mostrate alcune delle armi più utilizzate e conosciute del gioco ed oltre ad eseguire una dimostrazione, ClassicFirearms fornisce delle informazioni dettagliate su ogni prodotto.
Rytec AMR
Il primo che è stato mostrato è proprio il Rytec AMR, conosciuto dai videogiocatori di Call of Duty come fucile di precisione. Nella realtà però il Rytec non è un vero e proprio fucile di precisione, infatti viene classificato come “fucile antimateriale”. Questa tipologia di armi viene impiegata sul campo per scontri a lunga gittata ed inoltre, grazie ai pesanti calibri equipaggiabili, permettono di sfruttare cartucce equipaggiate con diverse testate (esplosive, perforanti, incendiarie e quant’altro).
FN Scar 17
Un’altra fra le armi reali di CoD mostrata nel video è l’FN Scar 17, un fucile d’assalto realizzato in due varianti per i diversi campi d’impiego. La variante d’ordinanza, utilizzata dalle truppe d’assalto, è l’FN Scar-L, ovvero una versione light dell’arma, mentre quella pensata per gli scontri a fuoco in territorio nemico è l’FN Scar-H, che offre una maggior potenza di fuoco ed una compatibilità con le munizioni sovietiche.
Holger – 26
Il nome di quest’arma si pensa sia stato adattato dal team di sviluppo di Call of Duty, infatti il vero nome del fucile è uguale al nome della società che l’ha prodotto. Heckler & Koch G36 (o più comunemente G36) è stato realizzato in Germania come sostituto dell’obsoleto G3, ma alcune truppe dell’esercito americano hanno dichiarato che, dopo aver esploso un caricatore da 100 colpi, l’arma comincia a surriscaldare compromettendone la precisione a lunga gittata.
MP5
Siamo dinanzi ad una delle armi reali di CoD più utilizzata dagli utenti, infatti la famosa Maschinenpistole Model 5 (MP5) è stata realizzata dalla stessa azienda che ha dato vita all’Holger – 26 (G36) ed in principio il suo nome era HK54. La scelta di tale sigla non è del tutto casuale, infatti nel 1966 si identificavano le mitragliatrici con il numero 5 e il tipo di munizioni (9 x 19mm) con il numero 4. Il nome MP5 arrivò poco dopo il rilascio dell’arma perché venne impiegata nelle operazioni delle forze speciali britanniche.
FAL
Ovviamente non potevano mancare i fucili tattici e su COD Warzone il FAL è stato il protagonista delle season che hanno preceduto l’aggregazione di Black Ops Cold War al titolo. Il FAL è un fucile automatico leggero (da qui infatti l’acronimo FAL) concepito come fucile d’assalto, ma gli americani richiesero una revisione dell’arma visto che, secondo il loro parere, un calibro al di sotto del 30 non avesse sufficiente potere d’arresto, quindi venne rimodulato come fucile da combattimento semiautomatico.
P90
Nel video è stata mostrata anche la P90, una PWD che nelle vecchie season spawnava sotto il nome di “ragazzo delle consegne” (rarità blu). Senza alcun dubbio è una delle armi più compatte nel mondo balistico e grazie alla sua potenza di fuoco venne impiegata dalle forze speciali belghe, dalle unità di supporto e dalle forze speciali anti-terrorismo. In America è considerata come arma da difesa personale ed è possibile acquistarla in un negozio di armi riconosciuto dallo stato americano
Striker 45
Fre le armi reali di CoD troviamo anche la Striker 45, una mitragliatrice che nel campo balistico militare doveva sostituire l’MP5. Adottata da varie agenzie come la US Customs and Border Protection, una delle principali agenzie di sicurezza interna degli USA, l’arma ha riscontrato un maggior successo nel campo della sicurezza interna. A causa dell’elevata potenza di fuoco presenta maggior rinculo rispetto all’MP5, pertanto viene impiegata dalle forze armate e dalle forze speciali per scontri dalla breve distanza.
RAM – 7
Sicuramente quest’arma ti avrà salvato la vita (su Call of Duty) più di una volta, infatti nelle vecchie season era possibile trovarla in game sotto il nome di “Corona Rossa”. Fra le armi reali di CoD troviamo anche questo fucile di assalto calibro 5,56×45 mm adottato dalle forze di difesa israeliane ed è tutt’ora una delle armi, costruttivamente, più avanzate presenti sul mercato. Il design punta tutto sull’ergonomia e garantisce un feedback ottimale sia ai mancini che ai destrorsi. Grazie ai materiali polimerici impiegati risulta molto leggero e adatto per gli scontri nelle zone altamente urbanizzate.
AK – 47
Ovviamente non poteva mancare il tanto blasonato AK -47 fra le armi reali di CoD. L’arma appena citata è un fucile d’assalto ideato e progettato in Unione Sovietica; grazie alla semplicità del suo meccanismo e della fabbricazione molto basilare è diventato uno dei fucili più famosi al mondo. Il motivo per il quale i terroristi, gruppi estremisti e rivoluzionari impugnano tale arma è legato al fatto che simboleggia la libertà della difesa, a prescindere che si parli di stato, ideologia politica o cultura religiosa.
M4A1
Abbiamo parlato di diversi fucili d’assalto, famosi e non, ma il vero protagonista dei videogame sparatutto e la principale arma fornita in dotazione alle forse speciali americane è l‘M4A1. Quest’arma ha una capacità di personalizzazione e configurazione (quasi) illimitata, infatti grazie alle sezioni amovibili che costituiscono il corpo è possibile adattare svariati accessori tra mirini, visori notturni e lanciagranate. Inoltre gode di un totale fuoco automatico e di una canna pesante che previene il surriscaldamento.
Le armi di cui ti ho parlato sono soltanto le più conosciute ed acquistate, soprattutto sul territorio americano, ma fra le armi disponibili sul mercato balistico alcune non sono state inserite all’interno del gioco. A quanto sembra sia Activision che i team di sviluppo dei vari titoli appartenenti alla saga hanno richiesto più volte di poter implementare determinate armi sui propri titoli, ma gli stati che le impiegano negli scontri militari non hanno dato il consenso.