From Software ha dimostrato sin dall’inizio la ferma volontà di rendere il revival del franchise di Armored Core un’esperienza unica e distinta rispetto ai titoli soulslike per i quali è nota al grande pubblico; la software house giapponese doveva mandare un segnale e con questo trailer gameplay ogni dubbio sembra dissiparsi.
Armored Core VI Fires of Rubicon non ha niente a che vedere con un soulslike, le differenze strutturali nelle missioni, nell’interazione con gli NPC e nel movimento nel mondo di gioco ne sono la prova. Certo, sembra che l’elemento di sfida tipico di From Software non esuli da questa produzione, anzi, i giocatori potrebbero dover affrontare la morte e ripetere le missioni più volte, come quella mostrata nella battaglia contro un gigantesco mech escavatore a sei zampe dotato di un occhio laser.
Armored Core VI Fires of Rubicon va bene per tutti
Tuttavia, Fires of Rubicon dialoga molto bene con i fan di lunga data della saga, offrendo una vasta gamma di armi, opzioni di mobilità e potenziamenti per l’armatura. Inoltre, una caratteristica distintiva di Armored Core VI Fires of Rubicon è anche la chiara presenza di una trama con una voce fuori dallo schermo che guida i giocatori indicando loro gli obiettivi e le mete da raggiungere. Questo si differenzia notevolmente dall’approccio generale dei giochi soulslike di FromSoftware caratterizzati per l’assenza totale di narrazione diretta e per la loro peculirità di “lanciare” il giocare nell’ambiente di gioco senza troppe spiegazioni.
In Armored Core VI Fires of Rubicon i giocatori avranno un alto grado di libertà di movimento nel mondo di gioco dove avranno la possibilità di planare, potenziarsi e volare velocemente attraverso questo mondo alieno. Il titolo sembra offrire un’esperienza coinvolgente e innovativa per gli appassionati della serie, con un’attenzione ai dettagli e alla varietà delle meccaniche di gioco anche per coloro che approcciano la saga per la prima volta, strizzando l’occhio a quei giocatori che, grazie al nome altisonante (guadagnato nel tempo), di From Software proveranno il titolo.
Armored Core VI Fires of Rubicon uscirà il 23 agosto su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e Microsoft Windows.