Se il successo di Elden Ring, titolo che attualmente gode di rinnovata giovenezza grazie alla corposa e più che meritevole espansione, era abbastanza prevedibile se non proprio certo, di tutt’altra previsione era il riscontro di critica e soprattutto pubblico con Armored Core VI: Fires of Rubicon. Parliamo dell’ultimo capitolo, sempre di casa From Software, legato al sottomondo degli action in terza persona focalizzati su mecha giganti e da personalizzare.
Ebbene, proprio Armored Core VI: Fires of Rubicon porta a casa un traguardo di tutto rispetto: le vendite fisiche e digitali hanno ufficialmente superato i 3 milioni nel mondo. L’annuncio è stato fatto direttamente da Bandai Namco e dallo sviluppatore del titolo, From Software. Questo apre più di uno spiraglio al futuro dell’IP e apre anche a qualche riflessione ludica di cui tenere in considerazione.
Armored Core VI: Fires of Rubicon verso un futuro roseo?
Armored Core VI: Fires of Rubicon è stato pubblicato in modo molto strategico immergendosi in un filone di programmazione di From Software che lo ha incastrato strategicamente dopo Elden Ring e godendo quindi del successo di quest’ultimo oltre a collocarsi tra il titolo base e l’espansione Shadow of the Erdtree. Una mossa che ha permesso al titolo dei mecha di godere di una luce quasi del tutto inedita.
Armored Core, infatti, è una serie decisamente vecchia che risale al 1997 e che, seppur forte di una nicchia di utenza fedele, difficilmente ha potuto godere di una diffusione mediatica così elevata. Diffusione che ha portato palesemente i suoi frutti, spingendo gli stessi autori a scommettere nuovamente sul titolo tanto che hanno già annunciato di non volersi fermare. Ma la domanda sorge spontanea: Armored Core ha davvero allargato il suo bacino di fedeli?
Armored Core VI: Fires of Rubicon non è un soulslike e molti lo hanno affrontato alla cieca, fedeli più a From Software che all’IP in sé e ritrovandosi in un mondo sotto certi aspetti ancor più ostico e tecnico di quelli promossi da Dark Souls. Noi lo abbiamo promosso con la nostra recensione e non vediamo l’ora di scoprirne il futuro e intanto applaudiamo a questo meritato traguardo. E tu cosa ne pensi di questo titolo? Faccelo sapere nei commenti e continua a seguirci per non perdere ulteriori aggiornamenti su questo e tanti altri videogiochi.