BRAZIL’S INDEPENDENT GAMES FESTIVAL
Il più grande festival di giochi indipendenti in America Latina sta per riunire i principali componenti dell’industria internazionale dei videogiochi, annunciando le principali features per il suo programma 2018, in corso presso il Centro Cultural São Paulo in Brasile, dal 23 giugno al 1 luglio.
Per la sesta edizione il BIG Festival 2018 introduce per la prima volta un’escursione esclusiva e profonda nell’evoluzione della realtà virtuale, fornendo spunti di riflessione sulla loro influenza nella società moderna di oggi e come stanno plasmando il futuro delle nazioni e delle comunità.
Con l’obiettivo di essere riconosciuto come uno dei principali festival internazionali di giochi, quest’anno il BIG Festival ha stabilito un calendario impressionante di oltre 120 note chiave, con temi che vanno dall’integrazione di riferimenti culturali a videogiochi indie, il veloce tasso di adozione della tecnologia di realtà virtuale per la nostra vita quotidiana e le sue applicazioni, per l’impatto dei giochi sociali che trasformano la nostra società discutendo di esempi reali illustrati con argomenti come la sessualità, il bullismo, la maturità o l’istruzione. Il programma completo può essere rivisto qui.
BIG Festival 2018 si preannuncia per battere ogni record di presenze precedenti, anticipando un totale di più di 20.000 visitatori, vantando un concorso che offre oltre $24.000 in premi. Tra i relatori e moderatori confermati figurano David Martinez (Raw Fury, cofondatore), Steve Escalante (Versus Evil, direttore generale), Sandro Manfredini, (Aquiris, Partner – Direttore commerciale), Nando Guimaraes (Cat Nigiri, CEO), Bill Le Voir -Barry (CTO per IBM Esports), Chris Remo (Game Designer Firewatch, Compositore, Sceneggiatore), Samir El Agili (Tilting Point, COO), Reginaldo Valadares (Rovio, responsabile dello studio), Falko Bocker (Flaregames, Senior Relations Relations Manager ), Sebastian Badylak (Coffee Stain Publishing, VR Fanatic), Paul Hanraets (Good Shepherd Entertainment, co-fondatore), Jason Della Rocca (Execution Labs, Co-Founder). Ulteriori importanti ospiti internazionali saranno annunciati come parte della line-up nel prossimamente. L’elenco degli ospiti e dei relatori confermati viene aggiornato settimanalmente qui. Rimanete sintonizzati!
Riguardo al BIG Festival
Il BIG Festival si tiene dal 2012 ed è considerato uno dei festival di gioco indipendenti più influenti e innovativi dell’America Latina. Con la missione di rafforzare l’ecosistema di videogiochi brasiliani, l’evento produce annualmente un concorso internazionale indipendente per videogiochi che offre importanti premi in denaro ($ 24.000 nel 2018)e una grande mostra comprendente centinaia di giochi.
Nel 2017, BIG ha ospitato più di 20.000 visitatori, di cui 3.500 hanno partecipato a conferenze e più di 1600 ospiti che hanno partecipato a riunioni di lavoro. Quest’anno BIG espanderà il suo programma di lezioni e workshop incorporando nuovi argomenti e aree che fanno parte dei cicli di sviluppo dei giochi, come musica, animazione, realtà virtuale e aumentata.