Sta arrivando febbraio, e come ogni anno, dopo Babbo Natale e la Befana, con l’avvicinarsi del bel tempo ritorna anche una delle ricorrenze più amate da noi appassionati della cultura nerd: le fiere! Dopo il gelo invernale infatti è arrivato il momento di munirsi di un bel gruzzolo di risparmi per andare a caccia dei gadget più rari tra gli stand dei vari rivenditori. Il primo appuntamento di quest’anno è rappresentato dalla seconda edizione del Nerd Show di Bologna, che si terrà il weekend del 9 e del 10 febbraio presso il Quartiere Fieristico della città. Quest’anno la fiera si prepara a ospitare numeri da record dopo le 22mila presenze dell’anno scorso e per far fronte a questa necessità lo staff ha deciso di ampliare gli spazi disponibili con l’aggiunta di un nuovo padiglione!
Le novità non si fermano di certo qui: oltre all’ampliamento degli spazi, la fiera si prepara a ospitare più di 200 ospiti tra Youtubers, vecchie glorie della televisione e una serie di fumettisti di fama internazionale i quali animeranno la fiera con più di 150 tra eventi e spettacoli. Molti sono i nomi noti che faranno capolino nei due giorni in cui il Nerd Show si terrà: tra le personalità di Youtube possiamo citare solo una parte dei molti creator che potremo incontrare durante la fiera come i Mates, i PlayerInside, LaSabri, Jack Nobile, CaptainBlazer, PokémonMillenium, Federic95ita, Sabaku No Maiku, Erenblaze, Fraffrog e tanti altri. Direttamente dai nostri ricordi più felici dell’ infanzia arrivano il celebre conduttore di Art Attack Giovanni Muciaccia, che terrà un vero e proprio workshop artistico, e il cantante Giorgio Vanni, che in un emozionante concerto acustico ci porterà per mano riproponendo le grandi sigle che lo hanno reso celebre in una versione tutta nuova. Sui palchi del Nerd Show ci saranno anche Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti, storici presentatori del mitico Bim Bum Bam, assieme al doppiatore di Uan, Doraemon, Barbossa e molti altri Pietro Ubladi. Tra i disegnatori, sono previsti nomi del calibro di Lee Bermejo e Marco Cecchetto e molti altri artisti che comporranno una stupenda artist valley in cui si potranno ammirare degli esperti del fumetto e non solo all’opera.
Altre sorprese animeranno la fiera, la più particolare fra tutti è sicuramente che una vera e propria arena di wrestling sarà presente per tutto il tempo: ci saranno dei lottatori professionisti che impersoneranno i più amati personaggi dei cartoni e dei videogiochi e se le daranno di santa ragione durante tutta la fiera, dando vita a uno spettacolo che forse tutti noi abbiamo sempre segretamente desiderato!
Tornano inoltre le attività della fiera che l’anno scorso hanno catturato l’attenzione di molti, in una versione ampliata: una zona dedicata alle case editrici e un immenso spazio dedicato alla mostra mercato, in cui ognuno potrà darsi allo shopping selvaggio in pieno stile nerd. Saranno presenti anche un’area dedicata alle costruzioni in mattoncini di ben 700 metri quadrati, un’area per i giochi da tavolo e ben due aree dedicati ai videogiocatori: una con più di 400 postazioni console che ospiteranno i giochi più amati e seguiti del momento (come Fortnite, Fifa 19, Hearthstone, Super Smash Bros. Ultimate, Dragon Ball FighterZ, League of Legends, Tekken 7, Rainbow Six: Siege, Call of Duty: Black Ops 4) per permettere a tutti di giocare sia liberamente che partecipando ai tornei, mentre la seconda prevede una gigantesca area retrogaming con 100 home computer e oltre 70 cabinati da sala giochi, utilizzabili senza l’acquisto dei famosi gettoni.
Inoltre anche noi saremo presenti alla fiera e potrai cogliere questa opportunità per conoscerci e scambiare due chiacchiere con noi!
La fiera si terrà, come già detto, il 9 e il 10 febbraio 2019 presso il Quartiere Fieristico di Bologna e l’accesso sarà possibile presso l’ingresso Ovest Costituzione (Piazza Costituzione, 6). I biglietti potranno essere acquistati direttamente alle casse della fiera (ticket giornaliero 12 euro, abbonamento 18 euro, ridotto 10 euro per invalidi e militari) oppure on-line (giornaliero 10 euro, abbonamento 16 euro). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni e per i disabili non autosufficienti con accompagnatore. I possessori della carta YoungERcard (ex carta giovani) potranno accedere alla fiera al costo di 10 euro.