Dopo aver fatto registrare un rapido sold out oltreoceano, da oggi è possibile acquistare anche in Italia i controller SNES per Nintendo Switch; dedicati a tutti i nostalgici della popolare console 16 bit e (almeno inizialmente) riservati agli abbonati Nintendo Switch Online, tornano sicuramente utili per giocare con i titoli forniti mensilmente all’interno del servizio in abbonamento del colosso di Kyoto.
I controller non sono certamente una novità per gli appassionati, visto che erano stati svelati al pubblico mesi addietro e, come già detto, nelle scorse settimane avevano debuttato sullo store nordamericano; tuttavia da oggi sono acquistabili sul sito ufficiale di Nintendo Europa con date di consegna molto ravvicinate, previste tra il 2 e il 20 del prossimo mese di ottobre.
I controller SNES non si fanno notare, come del resto tutto il marketing della grande N, per economicità: il prezzo infatti è fissato a 29,99 € più le spese di spedizione. Si tratta di periferiche senza fili che esteticamente ricalcano alla perfezione i pad del Super Nintendo, con unica concessione alla modernità dettate dall’assenza di cavi e dalla possibilità di ricaricarli tramite porta USB.
Il concept alla base del prodotto è quello di restituire ai giocatori un’esperienza di gioco quanto più genuina, utilizzando i titoli SNES presenti su Nintendo Switch Online con il controller per i quali furono progettati; stessa cosa si era già verificata con una riedizione del controller, più scomodo in realtà, del primo indimenticabile Nintendo Entertainment System (meglio conosciuto in patria come Famicom, abbreviazione di Family Computer).
Al momento l’acquisto è riservato agli abbonati a Switch Online, che peraltro sono gli unici a potere usufruire dei titoli retro su Switch; vedremo se Nintendo deciderà di renderli fruibili con lo stesso sistema adottato sulle console precedenti o manterrà l’esclusività ai propri abbonati.