Art of Rally, ultima creazione di Funselektor, ha finalmente una data di uscita ufficiale: il gioco di corse sarà disponibile il prossimo 23 settembre su PC grazie alle piattaforme Steam e GOG. Si potranno guidare oltre cinquanta iconiche auto dagli anni ‘60 fino ai ‘90, dando così la possibilità agli appassionati di scegliere tra vetture vintage e bolidi più recenti.
Molto vari saranno anche i regolamenti a cui le corse si ispireranno, seguendo anche in questo l’evoluzione del rally all’epoca del Gruppo B.
Quanto alle modalità di gioco, si potrà intraprendere una campagna in single-player o misurarsi contro altri giocatori tentando la scalata alla classifica online, che metterà a disposizione sfide giornaliere e settimanali sempre nuove. Una cura particolare, promettono gli sviluppatori, è stata dedicata alla fisica delle auto, con l’obiettivo di rendere la guida il più realistica possibile senza lasciare da parte la possibilità di godersi i paesaggi circostanti.
Art of Rally, tra passione reale e storia videoludica
Come molti sviluppatori dei primi anni 2000, anche gli autori di art of rally si sono ispirati alla celebre saga Colin McRae rally, che aveva imperversato in quell’epoca su PC e console di tutti gli appassionati di corse.
Alla nostalgia per le saghe videoludiche del passato è stata tuttavia aggiunta un’esperienza su strada, tanto che sembrerebbe che il gioco sia stato sviluppato in un camper durante innumerevoli viaggi on the road.
Da questa peculiare combinazione nascerebbero gli oltre 50 stage di art of rally, che promettono di portare il giocatore a fare anch’egli un giro del mondo, che spazia dalla Sardegna al Giappone, passando per Finlandia, Norvegia e Germania. Questi scorci mozzafiato potranno inoltre essere immortalati con una modalità Foto e rivissuti più estesamente grazie alla modalità Replay, per condividere con gli amici i momenti più emozionanti.
Dopo l’esperienza di Absolute Drift, Funselektor aveva tentato di creare un videogame rallystico con alterne fortune fino al 2017, quando è iniziata la produzione di art of rally, che ora è a un passo dall’uscita.