Arx Fatalis è il primo gioco mai realizzato da Arkane Studios, lanciato per la prima volta nel 2002 per PC e Xbox. Adesso se ne torna a parlare, in modo un po’ curioso, grazie all’ente di classificazione brasiliano, che ha inserito il titolo tra le sue recenti valutazioni…nonostante sia uscito diciannove anni fa! Al momento, il gioco è effettivamente disponibile su Xbox Game Pass, ma solo su PC, dato che finora non sono state realizzate versioni retrocompatibili con le nuove Xbox. Le cose però potrebbero cambiare.
Arx Fatalis torna su Xbox Series X/S?
La versione per Xbox originale era stata pubblicata da DreamCatcher Interactive, compagnia entrata in amministrazione controllata nel 2011, prima di essere acquisita da Nordic Games: adesso è nota come Embracer Group, società satellite appunto di THQ Nordic.
Si tratta di un publisher molto attivo sul versante del supporto alla retrocompatibilità Xbox, con l’inserimento di ben sette giochi che includono Destroy All Humans, MX Unleashed e Red Faction II. Considerati i buoni rapporti con Microsoft e il fatto che Arkane Studios è adesso un team interno di Xbox Game Studios, non è da escludere che si voglia riportare in auge Arx Fatalis, inserendolo tra i giochi retrocompatibili con le nuove console.
Il prossimo 15 novembre è previsto un evento speciale per i 20 anni del marchio Xbox: potrebbe essere l’occasione giusta per questo tipo di annuncio.