Ashen, action RPG sviluppato da Aurora44, non sarà più una esclusiva Microsoft. A darne l’annuncio sono stati gli stessi sviluppatori, che hanno rivelato che il gioco sarà disponibile dal prossimo dicembre anche per le altre piattaforme: sarà possibile acquistare il titolo su PlayStation 4, Nintendo Switch e, tramite Steam e GOG, anche su PC. Fino a questo momento Ashen è rimasto esclusiva temporale della compagnia americana che lo aveva reso disponibile solamente sulla loro console (Xbox One) e su Windows Store. La data di pubblicazione sembra essere fissata per il 9 dicembre di quest’anno.
Il titolo è un gioco di ruolo d’azione con alcune componenti del genere souls like e presenta alcune meccaniche di gameplay originali. Lo scopo del gioco non sarà solo cercare di sopravvivere o esplorare l’ambiente circostante per scovare risorse utili in un territorio decisamente ostile al nostro protagonista, bensì si dovranno instaurare anche rapporti con altri personaggi. L’obiettivo principale che ci spingerà ad avanzare nel titolo sarà la necessità di trovare o costruire una abitazione e riportare la luce in un mondo di gioco all’apparenza desolato ed oscuro ma comunque colmo di missioni da compiere e quest da portare a termine.
Il comparto multiplayer è l’aspetto che colpisce di più: all’interno del mondo di gioco di Ashen il giocatore ha la possibilità di confrontarsi con altri utenti e scegliere se aiutarli e collaborare oppure evitarli e proseguire nell’avventura autonomamente. Altra caratteristica che rende Ashen particolarmente innovativo è il fatto che non esistano abilità o potenziamenti fisici che potremo aumentare, bensì il miglioramento del nostro protagonista avverrà attraverso il superamento di diverse quest.
Uno stile grafico particolarmente originale, con una atmosfera dai toni cupi e misteriosi che ci accompagnerà per tutta l’avventura, combattimenti esaustivi (ma appaganti) ed un comparto multigiocatore molto ricco e vario, rendono Ashen un titolo da tenere in considerazione per la fine dell’anno per gli utenti che non hanno ancora avuto occasione di giocarlo.