La morte di Ashif Hakik, ha sconvolto la scena videoludica, e dopo alcune indiscrezioni comparse in rete nei giorni scorsi, soprattutto sotto alcuni video dell’autore, si ha avuto l’ufficialità del decesso.
La conferma del decesso del compositore, è stata annunciata ufficialmente da Tomm Hulett di WayForward, tramite un tweet pubblicato da poche ore:
Hey all, gaming recently lost Ashif Hakik. He was a composer whose credits included Fantavision, Tomba2, Crash Nitro Kart, and the original Sly Cooper.
So if you enjoy one of those, crank the OST for him.
— Tomm Hulett (@Hypnocrite) April 26, 2021
“Ciao a tutti, il mondo dei videogiochi ha recentemente perso Ashif Hakik. Un compositore tra i cui crediti figurano titoli come Fantavision, Tombi! 2, Crash Nitro Kart e l’originale Sly Raccoon. Se vi va di omaggiarlo, condividete una traccia di quelle colonne sonore.”
Chi era Ashif Hakik?
Ashif Hakik, è stato il compositore di colonne sonore di videogiochi che hanno riscosso un successo mondiale. Tra i titoli a cui lavorò, possiamo citare, Crash Team Racing: Nitro-Fueled, di cui è uscito un remake in cui possiamo ascoltare nuovamente le sue composizioni, Crash Nitro Kart e al primo titolo dei Sucker Punch della serie Sly Raccoon uscito su PlayStation 2 nel 2002.
Tra le altre opere a cui ha lavorato Ashif Hakik, non possiamo non citare FantaVision e Tombi! 2, sequel della serie platform a 32-bit che uscì su PlayStation, inizialmente nel 1997 in Giappone, e l’anno successivo nel resto del mondo. Non solo colonne sonore, Ashif Hakik fu l’assistant lead tester per il titolo Twisted Metal III, e partecipò allo sviluppo di Bloody Roar.
Ecco il video in cui puoi riascoltare una delle colonne sonore più celebri, che suscitano più nostalgia nei giocatori della serie Crash Bandicoot: