Oggi, tra le numerose offerte del sito Instant Gaming, puoi trovare anche Ashwalkers – A Survival Journey, un gioco dallo stile grafico che ricorda molto quello del film Sin City e dal gameplay sulla falsa riga dei punta e clicca, con un andamento del gioco molto lento, e con una storia non lineare che andrà via via a formarsi fino al raggiungimento nel migliore dei casi, di uno degli oltre 30 finali alternativi.
Ashwalkers – A Survival Journey, trama e gameplay
La terrà, ormai da 200 anni, è stata devastata da disastri geologici che hanno ridotto il pianeta in una landa desolata nel quale le risorse sono limitatissime cosi come gli esseri viventi che lo abitano e che sono ormai solo l’ombra del loro passato.
Ashwalkers – A Survival Journey, è un’avventura che si sviluppa principalmente su due fattori, ovvero le scelte con le quali ci approcceremo alle diverse situazioni e che andranno a influire sullo sviluppo della storia, e sul fattore sopravvivenza, basato sulla raccolta e gestione delle poche risorse. Nel titolo difatti guideremo una pattuglia formata da quattro superstiti, alla ricerca dell’ultimo baluardo dove si è riunita la quasi totalità di ciò che rimane della razza umana.
Ogni membro della nostra squadra avrà caratteristiche e abilità uniche che si riveleranno essenziali per la sopravvivenza e forniranno inoltre un’ampia scelta su come affrontare le diverse situazioni che ci verranno messe di fronte dal mondo ostile nel quale ci muoviamo.
Il coinvolgimento di Ashwalkers – A Survival Journey risiede nel fatto che l’impatto di ogni nostra decisione potrà essere leggero o pesantissimo, con ripercussioni sugli eventi futuri e anche sulla sorte dei nostri protagonisti. La sensazione di sopravvivenza che si sentirà man mano che progrediremo nella storia, magari dovendo scegliere chi del nostro team sfamare e chi fa digiunare, o chi mandare in ricognizione a rischiare la vita per cercare risorse, sarà totale e ricorda molto da vicino un piccolo capolavoro del genere, ovvero This War of Mine.
Il titolo è in uscita il prossimo 10 marzo anche sulla console ibrida Nintendo Switch, ma al contrario della versione PC non ha convinto pienamente. In conclusione Ashwalkers – A Survival Journey riesce ad offrire un’ottima avventura in stile punta e clicca, ricca di scelte difficili e moralmente pesanti da compiere, e una trama non lineare che andrà a prendere forma tramite le scelte fatte dal giocatore.