A circa due anni dalla prima pubblicazione giapponese, il manga Assassin’s Creed: Blade of Shao Jun sta finalmente per raggiungere anche noi con un’edizione italiana a cura di Planet Manga, branca di Panini Comics dedicata al fumetto nipponico. L’autrice è Kurata Minoji, mangaka attivo dal 2010 con all’attivo tre opere seinen.
Il nome di questa serie, conclusasi in Giappone il 17 giugno scorso, verrà modificato in Assassin’s Creed China, probabilmente per ricalcare il legame con quell’Assassin’s Creed Chronicles: China (2015) che aprì quella miniserie di spin-off platform 2.5D dedicata a varie figure della confraternita sparse per il mondo e del quale questo manga costituisce l’adattamento fumettistico.
Assassin’s Creed: Blade of Shao Jun, uno dei tanti
Dopo i rumor che volevano l’assassina cinese Shao Jun protagonista di uno dei futuri titoli principali della saga, ecco che arriva questa lieta notizia per tutti coloro che desideravano (e desiderano tutt’ora) maggiori riflettori puntati su questo personaggio, che è senza dubbio uno dei personaggi più misteriosi e carismatici di tutto l’universo multimediale dedicato alla Confraternita degli Assassini.
Dalla sua prima apparizione nel corto animato Assassin’s Creed: Embers (2011) al suo debutto videoludico sopracitato, Shao Jun non ha mai smesso di affascinare i fan della serie e certamente piacerebbe un po’ a tutti vederla tornare sui nostri schermi, magari in un titolo più vasto, tuttavia per ora dovremo accontentarci della carta stampata.
Assassin’s Creed: Blade of Shao Jun non è l’unica serie a fumetti dedicata alla saga di Ubisoft proveniente dall’Asia Orientale pubblicata negli ultimi tempi. Lo scorso marzo abbiamo infatti già parlato di ben due manhua provenienti dalla vicina Cina, vale a dire Assassin’s Creed Dynasty e Assassin’s Creed Valhalla (puoi trovare qui maggiori informazioni su di essi).
L’edizione originale giapponese di Assassin’s Creed: Blade of Shao Jun è stata finora raccolta in tre tankōbon, ai quali verosimilmente farà seguito un quarto, che raccoglierà i capitoli conclusivi. C’è da aspettarsi che Planet Manga segua la stessa linea editoriale. La data d’uscita del primo numero dell’edizione italiana è prevista per un generico settembre 2021.