Assassin’s Creed III Liberation non potrà essere più giocato, né acquistato, su Steam e questo secondo alcune direttive da parte di Ubisoft. L’azienda non ha ancora dato alcuna informazione in merito a questa rimozione forzata dalle piattaforme, ma una cosa è certa: dal primo settembre non sarà più disponibile, neanche da chi lo ha acquistato prima del termine indicato. A dare “l’annuncio” è stato proprio un messaggio da parte di Valve che ha informato i giocatori con un semplice messaggio all’avvio del gioco.
L’avviso indica il seguente testo: “non sarà più accessibile a partire dall’1 settembre 2022”. Una decisione che ha decisamente lasciato dell’amaro in bocca ai diversi giocatori, specialmente da chi aveva acquistato il videogioco come DLC senza il titolo da cui proviene realmente: Assassin’s Creed III Remastered. Questo spin-off, infatti, era stato pubblicato su PlayStation Vita ed ha visto un porting verso PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One nel corso degli anni.
Assassin’s Creed III Liberation è uno dei capitoli che molti giocatori non hanno ancora provato
Ebbene, nonostante non sia più fruibile singolarmente, c’è una soluzione che potrebbe far piacere a chi ancora non ha potuto giocare al DLC. Infatti dovrai possedere il titolo originario e acquistarlo direttamente dal gioco stesso; in questo modo avrai l’accesso garantito e potrai godere dell’avventura dell’assassina Aveline de Grandpré. Questo, però, ha messo in allarme i videogiocatori che possiedono già il videogioco.
Valve non si è espressa in merito e ancora non è dato sapere se chi possiede il DLC dovrà acquistarlo nuovamente oppure no; sicuramente ci saranno aggiornamenti a riguardo nei prossimi mesi o, quantomeno, in prossimità della data annunciata. Non manca molto, ma ti terremo aggiornato appena Ubisoft o Steam sbottoneranno qualche dettaglio in più. Nel frattempo ti ricordiamo che il titolo spin-off non è disponibile neanche su Ubisoft Connect per lo stesso oscuro motivo.
L’unico AC che non ho mai finito D:
Mi dispiace tantissimo; come AC non è stato tra i più amati, ma ecco… diciamo che fa sempre dispiacere sentire certe notizie, specialmente quando ci sono giocatori come te che non hanno ancora completato il titolo