La serie di Assassin’s Creed è stata una di quelle più influenti nelle scorse generazioni di console, introducendo elementi di gameplay che poi sarebbero stati ripresi da Ubisoft per altri titoli, diventando parte integrante di una struttura di gioco che è diventata le basi per alcuni videogiochi usciti successivamente. Abbiamo potuto vedere una piccola variante di questa formula con Assassin’s Creed IV: Black Flag.
Il gioco ha infatti preso molte caratteristiche tipiche della serie, gettando tutto in un contesto piratesco, con tutti i cambiamenti che ne derivano (che in maniera indiretta hanno forse portato al recente Skull and Bones). Se quindi non hai mai provato Assassin’s Creed IV: Black Flag, dovresti decisamente rimediare, soprattutto quando puoi trovarlo su Eneba a soli 9,40 Euro, un prezzo davvero irrisorio.
Cosa offre Assassin’s Creed IV: Black Flag
Assassin’s Creed IV: Black Flag ti metterà nei panni di Edward Kenway, un pirata totalmente incurante del classico conflitto tra templari e assassini, almeno all’inizio della storia. L’uomo è infatti un vero e proprio lupo di mare, per certi versi egoista, che si ritrova coinvolto in una guerra ben più grande di lui. Parliamo quindi di un protagonista molto diverso dai classici della serie.
Il gameplay, invece, combina alcuni elementi dei precedenti capitoli della serie, come l’arrampicata libera, lo stealth e varie meccaniche, con un contesto piratesco dove le battaglie navali sono centrali e numerose. Ci troviamo quindi al comando di una nave, affrontando e assaltando varie imbarcazioni, nel corso di missioni principali e secondarie che alternano momenti a terra con altri in mare.
Assassin’s Creed IV: Black Flag vanta quindi un’identità tutta sua, che lo rende originalissimo ancora oggi.