Il 2 ottobre 2023 si è celebrata la giornata mondiale dell’architettura e per l’occasione Ubisoft ha allestito durante la biennale di Venezia una mostra a tema Assassin’s Creed, intitolata “Architettura, arte e fotografia”, che ripercorre il processo di realizzazione in digitale delle opere architettoniche delle località visitate nei precedenti capitoli. Basti pensare a come la saga abbia influenzato altri medium: dai romanzi ai fumetti, o dai film e serie TV. Le opere sono state esposte all’Hotel Aquarius di Venezia, dove si è svolta una conferenza stampa sull’imminente nuovo titolo.
L’esposizione ha messo in risalto soprattutto le opere del nuovo capitolo della saga, Assassin’s Creed Mirage, in uscita il 5 ottobre su PC, PlayStation 4/5, Xbox One e Series X/S. La lunga carrellata di opere è stata condita con informazioni dello sviluppo da parte del team creativo di Ubisoft, in particolare Jean-Luc Sala da remoto, Art Director, il quale ha illustrato il processo di analisi e progettazione degli scenari. Ciò che ha colpito di più è stata l’interpretazione della città di Bagdad, ricreata fedelmente con in aggiunta piccole modifiche alla gestione delle varie vie disposte a cerchi concentrici. Il director racconta inoltre come sia stata difficile e affascinante la ricerca del team nel proporre la miglior esperienza immersiva possibile.
Assassin’s Creed Mirage si prospetta il capitolo del ritorno alle origini, con un gameplay rinnovato ma fedele all’immersione del giocatore messo nei panni di un assassino. Confermata inoltre la presenza di Alamut, la leggendaria residenza degli assassini che cela le origini del Credo, essendo completamente esplorabile.