L’ultimo aggiornamento sulle vendite di videogiochi nel Regno Unito ha rivelato un andamento piuttosto negativo per quanto riguarda l’ultimo titolo sviluppato da Ubisoft a tema Assassini. Assassin’s Creed Odyssey ha infatti raggiunto una quota corrispondente a meno della metà delle copie vendute da AC (Assassin’s Creed, ndr) Origins, il suo più vicino antenato. I valori riportati si riferiscono solamente alle copie fisiche e bisogna tenere conto del fatto che nello UK il mercato di videogiochi online domina con una percentuale vicina all’80% che comprende, però, anche i ricavi derivanti da DLC, acquisti in-game e via dicendo.
Quanto ha venduto Assassin’s Creed Odyssey nel Regno Unito?
Ma arriviamo ai numeri, Odyssey ha totalizzato 305.937 di copie fisiche vendute, un ‘discreto‘ risultato, ma se andiamo a visionare i dati derivanti dalle vendite di Assassin’s Creed Origins (nello stesso arco di tempo, ndr) il nostro punto di vista potrebbe cambiare. Il penultimo capitolo della serie ha infatti venduto 679.670 unità, più del doppio di quelle di Odyssey. In effetti, al momento del lancio dell’ultimo titolo, l’utenza era parecchio divisa: c’era chi era entusiasta delle nuove meccaniche simil-RPG del titolo e c’era chi (probabilmente già deluso da Origins) si è allontanato totalmente dal brand. Indubbiamente le differenze di Odyssey dagli altri tasselli della saga sono quasi colossali, a questo punto bisogna attendere per capire se Ubisoft abbia intenzione di continuare su questa strada.
Premesso che a me è piaciuto un sacco Origins e sto giocando adesso ad Odyssey (forse con un po’ più di fatica), sicuramente si è perso il discorso del Credo dell’assassino, andando sempre più verso un “GTA” nella storia. Odyssey propone la novità dei dialoghi, che effettivamente rende bene, però al momento mi sono sentito più coinvolto da Origins, forse perchè meno vasto e più gestibili. Titoli entrambi ben fatti a mio parere, a parte aspetti che tutto sommato possono essere trascurabili, ma non stiamo parlando di Assassin’s Creed, ma dell’emulazione Ubisoft di The Witcher 3, che rimane un capolavoro indiscusso.
Concordo pienamente! Mi spiace solo per la trama che si è andata a perdere, ero proprio affascinato da tutta la storia intorno al Credo, penso che alla fine si stia parlando di un gioco (quasi) completamente diverso, tutto qui.